3.7.09

3 luglio 2009

Edilizia e urbanistica, le nuove regole dell'Emilia-Romagna

Nuove norme urbanistiche che mettono in primo piano la riduzione della burocrazia, la qualità delle costruzioni, il risparmio energetico, la sicurezza sismica e la garanzia di quote di edilizia residenziale sociale.
L’Emilia-Romagna ha una nuova legge urbanistica che riforma i due testi del 1998 e del 2000 e recepisce l’accordo Stato-Regioni sul Piano casa.
Tra le novità, regole per accelerare i processi edilizi e l’ampliamento delle attività produttive esistenti. Inoltre, per rispondere a chi è in difficoltà e risolvere il problema abitativo, la legge prevede quote obbligatorie di edilizia sociale pubblica per ogni intervento di recupero di edifici o di nuove costruzioni.

Informazioni su Ermes all’indirizzo
www.regione.emilia-romagna.it/wcm/ERMES/notizie/news/2009/lug/legge_urbanistica.htm

Servizio civile nazionale e regionale. Ecco i bandi 2009

Sono circa 1500 i posti disponibili in Emilia-Romagna per la selezione di giovani (saranno oltre 27 mila in tutto il Paese) da impegnare in Italia e all’estero nel servizio civile nazionale. Sono ammessi i ragazzi e le ragazze di nazionalità italiana tra i 18 e i 28 anni. La scadenza consigliata per presentare le domande è il 21 luglio. Il bando è comunque aperto fino al 27.
Pronti anche i progetti per il servizio civile regionale rivolti a 107 cittadini stranieri e comunitari. Possono partecipare alla selezione pubblica i giovani, sempre tra i 18 e i 28 anni, residenti in Emilia-Romagna e in possesso del permesso di soggiorno. Le domande vanno presentate dal 20 al 25 luglio a seconda della Provincia di residenza.

Informazioni

dal numero verde della Regione 800507705

e dal sito Emilia-Romagna sociale agli indirizzi
www.emiliaromagnasociale.it/wcm/emiliaromagnasociale/news/2009/giugno/26_scnbando.htm
www.emiliaromagnasociale.it/wcm/emiliaromagnasociale/news/2009/giugno/24_serviziocivileregione.htm

Spettacoli, degustazioni e un maxi torneo di biglie. Al via "Emilia-Romagna è un Mare di Sapori”

Dal Torneo di biglie in 380 stabilimenti balneari alle ricette di Massimo Bottura, al teatro della Koinè o di Vito. E’ il cartellone di “Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori”, ossia spettacoli, giochi e degustazioni con protagonisti i vini e i prodotti tipici della regione. Il primo appuntamento è il 3 luglio a Cervia con lo spettacolo “A Buon Mercato. Racconti da mangiare” della compagnia Koinè. Dal 17, invece, i lidi ferraresi saranno i primi a dare il via al “Torneo Internazionale delle Biglie”, tutte rigorosamente con i prodotti tipici dell’Emilia-Romagna, in una gara che coinvolgerà anche Cattolica e Cervia.
Vito reciterà nelle piazze della Riviera “Il lamento del porco. Bestiario emiliano della fame e della sazietà”. Infine, durante il “Tramonto Di…vino”, si potranno degustare i vini, mentre nelle serate conoscere i “gialli da mangiare” firmati da 15 autori raccolti ne “Il Gusto del Delitto” o scoprire i segreti della cottura a fuoco del Parmiggiano reggiano.

Tutti gli appuntamenti (e un gioco online) sul sito www.unmaredisapori.com


In un libretto i consigli per vacanze con i fiocchi, all’insegna della prudenza sulle strade

“Spegni il cellulare, accendi la prudenza”. E’ il messaggio del giornalista Massimo Gramellini - protagonista insieme a Diego Abatantuono, ma anche a Snoopy e Dylan Dog e tanti altri - della nuova edizione di “Vacanze coi fiocchi”, la campagna nata dieci anni fa per sensibilizzare tutti alla sicurezza stradale, soprattutto in uno dei periodi più caldi per gli spostamenti.
300 mila copie di libretti con le foto dei tantissimi testimonial, con vignette e consigli saranno distribuiti nelle giornate di luglio ai caselli autostradali.
La campagna è promossa dal Centro Antartide, sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia-Romagna.

Informazioni sul sito www.vacanzecoifiocchi.it

NoteA cura di Barbara Galzigna
per Radio Emilia-Romagna