16.7.09

SEGNI E SOGNI DELL’EMIGRAZIONE. GRANDE SUCCESSO, A GENOVA, PER LA PRESENTAZIONE DELL’OPERA MULTIMEDIALE. PRESENTE L’EURISPES

Si è ripetuto il successo romano per la presentazione, a Genova, dell'opera multimediale “Segni e sogni dell’Emigrazione”, edita da Eurilink, per il ciclo “Dal Porto al Mondo - Incontri sul tema dell’emigrazione”, evento organizzato dal CISEI - Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana presieduto dal Prof. Fabio Capocaccia.
Presenti le autrici dell’opera - Tiziana Grassi, giornalista e autrice di Rai International, Catia Monacelli, Direttore del Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti” di Gualdo Tadino, e Giovanna Chiarilli, giornalista e autrice di Rai International, la serata ha incontro il favore di un pubblico numerosissimo, che ha ascoltato in religioso silenzio l'intervento dei relatori.
Oltre a Fabio Capocaccia, all’incontro hanno partecipato le Autorità locali - Enrico Vesco, Assessore Regione Liguria ai Trasporti, alle Politiche attive del Lavoro e all’Emigrazione; Andrea Ranieri, Assessore Comune di Genova per la Promozione della Città, Progetti culturali e Politiche per i Giovani -; il Direttore Look Out sull’Immigrazione di Eurispes, On. Claudio Martelli che, intervenendo, ha ricordato in un articolato excursus le varie leggi che hanno affrontato il fenomeno dell’immigrazione dagli anni ’80 ad oggi; Maria Paola Profumo, Presidente del MuMa (Museo del Mare), che ha ospitato l’evento; e Giorgio Lombardi, Direttore Artistico del Museo del Jazz di Genova.
Dopo gli interventi, sono stati proiettati alcuni filmati d’epoca contenuti nell’opera multimediale con l’accompagnamento musicale del gruppo “Louisiana Jazz Quartet” diretto da Egidio Colombo.
Tra i numerosi presenti, la Presidente Stefania Lazzari Celli e la dott.ssa Cinzia Matilde Scotto di Minico, dell’Eurispes; il dott. Antonio Bettanini, Consigliere per il Coordinamento della Comunicazione Pubblica del Ministero degli Affari Esteri; il Prof. Flaminio Di Biagi, Docente di Italiano alla Loyola University Chicago Rome Center; Silvia Venturi, giornalista presente nell’opera con un contributo sul cinema e l’emigrazione; il dott. Giorgio Mancinelli, Vicepresidente della Consulta Regionale Liguri nel Mondo; Fabio Caffarena, docente dell’Università di Genova, che attraverso l’Archivio Ligure della Scrittura Popolare, ha arricchito - insieme al Prof. Federico Croci - l’opera “Segni e sogni dell’emigrazione” di preziosi documenti e inedite testimonianze sull’emigrazione.
Nel corso degli interventi Giorgio Lombardi, Direttore Artistico del Museo del Jazz, ha ricordato i grandi musicisti italiani che proprio all’estero hanno scritto le pagine più gloriose della storia del jazz, argomento ampiamente approfondito dallo studioso nell’opera stessa; Fabio Capocaccia, inoltre, ha illustrato i numerosi progetti dedicati all’emigrazione avviati dal CISEI.


UN MONDO D'ITALIANI -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE
Il Giornale Quotidiano Internazionale diretto da Mina Cappussidiffuso in ogni angolo del pianeta in cui vi sia una comunità italiana,associato al quotidiano ORA ITALIA della Patagonia Argentina e all’emittente radiofonica pubblica del sud America, Radio Nacional. Nata come LRA, Estación de Radiodifusión del Estado, ha trasmesso per la prima volta il 6 Luglio 1937 dall’ufficio di Posta e Telegrafia nella città di Bs.As.Oggi è più conosciuta come Radio Nacional e trasmette da Viedma a Ushuaia, da Bs. As a Formosa; ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia su 93.5 FM
facebook: mina Cappussi
Iscriviti al gruppo facebook: Un Mondo d’Italiani