1.8.09


ROMA - Aveva detto di voler vincere l'oro. Alla fine è arrivata solo una medaglia di bronzo. Solo? Il sorriso di Alessia Filippi dopo la gara dimostra che si può essere felici anche dopo un terzo posto: quello ottenuto dalla nuotatrice azzurra negli 800 stile libero al mondiale di nuoto di Roma. La vittoria è andata alla danese Lotte Friis che ha nuotato 8'15"92. Argento per l'inglese Joanne Jackson (8'16"66). CONTENTA - «Sono felicissima, perché non riesco nemmeno a camminare per quanto ho faticato - ha dichiarato l'azzurra ai microfoni di Rai Sport - Ero un po' stanca ma ci ho creduto fino alla fine, ho tenuto duro, ho faticato come una bestia ma sono contenta. Poche volte sono rimasta così contenta perché ho dato l'anima, la testa, tutto». E non è mancato nemmeno un inchino di ringraziamento al pubblico romano che l'ha incitata. «Questi brividi non li ho mai provati nella mia vita e credo che non li proverò mai più - ammette - Ringrazio il pubblico per la carica che mi ha dato». LA GARA - Come nella finale vinta dei 1500, l'azzurra è partita con un'andatura controllata. Ai 200 metri è transitata in 2'03"05, non lontana dalla leader, la rumena Camelia Potec (2'01"95). Il gap rispetto alla prima posizione è sceso al di sotto di un secondo ai 300 metri ed è rimasto sostanzialmente invariato ai 400 metri. A metà gara la Filippi è passata in 4'08"70, con la Friis (4'07"51) a tirare il gruppo. La romana ha cominciato gli ultimi 200 metri in terza posizione e con un forcing imperioso che l'ha portata a 0"54 dalla Friis ai 700 metri. Il divario è stato quasi completamente annullato nella penultima vasca. Negli ultimi 50 d'oro, quando il pubblico del Foro Italico sperava nel sorpasso, la Filippi ha perso brillantezza. Non è riuscita a insidiare la Friis e non ha nemmeno potuto respingere l'assalto della Jackson. La performance dalla capitolina regala all'Italia il quinto bronzo e la decima medaglia della rassegna. ORI E RECORD - Nelle altre gare della giornata, Michael Phelps ha conquistato la medaglia d'oro nei 100 metri farfalla nuotando in 49"82. Il precedente primato 50"01, lo aveva stabilito venerdì il serbo Milorad Cavic, secondo nella gara vinta da Phelps. Il brasiliano Cesar Cielo Filho ha invece vinto la medaglia d'oro nei 50 stile libero maschili. Il verdeoro, già trionfatore nei 100 metri, si è imposto in 21"08 davanti ai francesi Frederick Bousquet (21»"1) e Amaury Leveaux (21"25).