27.9.09

dal sito ReportER

Questa volta tocca a una ragazza di Bologna ma l'organizzazione che l'assiste nella ricerca del progetto e nella preparazione è modenese. 

E' infatti l'Associazione Going to Europe, costituita da ex volontari europei modenesi, che opera in collaborazione con Europe Direct-InfoPoint Europa del Comune di Modena, ad aver aiutato Valentina Manzato a partire per il suo Servizio Volontario Europeo. 
Valentina, che ha 26 anni, trascorrerà a Bruxelles sei mesi durante i quali sarà accolta da un network di associazioni che si occupano di tematiche a lei care, come la sensibilizzazione verso il tema della cancellazione del debito dei paesi in via di sviluppo, i finanziamenti allo sviluppo e la riduzione della povertà. Con lei sono arrivati a 5 i volontari, ragazzi modenesi e bolognesi, partiti dall'inizio del 2009 per il Servizio Volontario Europeo, grazie all'Associazione Going to Europe, verso Germania, Svezia e Georgia. Hanno svolto il loro servizio in organizzazioni che operano in diversi ambiti sociali e umanitari, dall'animazione giovanile alla tutela dei diritti umani, dalla promozione della cittadinanza attiva alla tutela delle pari opportunità. 
Il Servizio Volontario Europeo è una delle azioni del Programma Gioventù in Azione della Commissione Europa. Dà la possibilità a giovani tra i 18 ed i 30 anni, residenti in Europa, di svolgere un'esperienza di volontariato all'estero per un periodo che può variare da due a dodici mesi grazie alla copertura pressoché totale delle spese di viaggio e soggiorno. 
Chi desidera informazioni sul Servizio Volontario Europeo può rivolgersi direttamente ai giovani di Going to Europe, la sede dell'associazione è in via degli Adelardi 4, tel. 059 2034847 oppure all'ufficio Europe Direct - Info Point Europa del Comune di Modena, in piazza Grande 17, tel. 059 2032602.