30.9.09

di Magalí Pizarro - ReportER

Dal 6 al 9 ottobre si svolgera’ a Bologna la Conferenza dei presidenti delle associazioni emiliano-romagnole all’estero, prevista dalla legge regionale
3/2006. Sara’ questa la prima Conferenza organizzata dalla Presidenta de la Consulta, Silvia Bartolini, che avra’ l’occasione di trovare tutti i presidenti delle 108 Associazioni sparse per il mondo oltre ai consultori e ai membri dell’ufficio regionale della Consulta. L’incontro permettera’ a ognuno di condividere esperienze, contribuire al lavoro comune e a far conoscere le attivita’ svolte dagli associati nei propri Paesi. Da Viedma arrivera’ Silvia Lazzarini che, in rappresentanza del Presidente Edgardo Bagli, sara’ impegnata nel promuovere le attivita’ portate avanti dall’Associazione Emiliano Romagnola della Comarca Viedma Carmen de Patagones. Silvia, socia fondatrice dell’Associazione, portera' il bilancio, di questi primi cinque anni, di lavoro sodo nella diffusione della cultura romagnola, progetti in marcia e altri che l'associazione pensa di avviare per il 2010.
Essendo questo il suo primo viaggio, Silvia approffitera' per passeggiare su e giu' per Bologna e per la romagna, da dove sono partiti i suoi antenati. Visitera' il paese di Coriano, a Montescudo, dove e' nato suo nonno Lazzaro Lazzarini, uno dei diciotto fratelli Lazzarini, che nel 1908, con 23 anni, si imbarco' per l'Agentina con un bagaglio pieno di illusioni, tutto l'amore e tutta la forza di volonta' che i suoi genitori gli avevano insegnato sin dalla nascita. Arrivato in Argentina, Lazzaro si impegno' nel lavoro della terra e divenne un agricoltore di eccellenza. Lavoro' nelle campagne sulla riva del fiume e continuo' a ingrandire la famiglia, con nove figli e tanti nipoti. Fra di essi Silvia, che adesso e' diventata, per noi giovani, un "archivio storico" sull'emigrazione Emiliano Romagnola a Viedma. Ma anche una "forza romagnola" che partecipa in ogni attivita' portata avanti dalla nostra Associazione. In poche parole... non c'e' nessuno migliore di Silvia per rappresentare, in questa prossima Conferenza, all'Associazione di Viedma e vogliamo approffitare dello spazio di ReportER per augurare a lei, e a tutti i Presidenti, buon viaggio, buon apettito, buona permanenza e soprattuto buon lavoro!! Non vi dimenticate di noi e ricordate che vi aspettiamo di ritorno per continuare con la vita Emiliano Romagnola in Patagonia, in Argentina, in Sudamerica, insomma...nel Mondo!