1.10.09


A BOLOGNA GLI STATI GENERALI DELL’EMIGRAZIONE. IL 5 OTTOBRE SI RIUNISCE LA CONSULTA DEGLI EMILIANO-ROMAGNOLI NEL MONDO, DAL 6 AL 9 LA CONFERENZA DEI PRESIDENTI DELLE 108 ASSOCIAZIONI ALL’ESTERO.

Convocati a Bologna gli stati generali dell’emigrazione emiliano-romagnola.
Arrivano da 24 Paesi e quattro continenti i presidenti delle 108 associazioni di corregionali all’estero: saranno loro i protagonisti della Conferenza che si svolgerà dal 6 al 9 ottobre a Bologna, al Savoia Hotel Regency, con conclusione in Sala Borsa per la tavola rotonda sulle politiche regionali per gli italiani all´estero.
Prevista dalla legge regionale di settore almeno una volta nella legislatura, la Conferenza dei presidenti delle associazioni di emiliano-romagnoli nel mondo sarà preceduta, il 5 ottobre per l’intera giornata, dalla Consulta, il “parlamentino” degli emiliano-romagnoli all’estero - costituito da 52 membri più la presidente Silvia Bartolini - in rappresentanza delle comunità all’estero, delle province della Regione, dell’Assemblea Legislativa regionale, delle associazioni regionali che si occupano di emigrazione. All’ordine del giorno della riunione della Consulta, presso l’Hotel Savoia, la discussione del piano annuale delle attività per il 2010 e del piano triennale con cui vengono programmate le attività a favore delle nostre comunità.
Il 6 ottobre alle ore 16.30, presso la sala polivalente dell’Assemblea legislativa regionale, in viale Aldo Moro 50, si apriranno i lavori della Conferenza dei presidenti delle associazioni degli emiliano-romagnoli nel mondo con il saluto di Monica Donini, presidente dell’Assemblea legislativa regionale, e gli interventi di Silvia Bartolini, presidente della Consulta, e di Elio Carozza, segretario generale del CGIE (Consiglio generale degli italiani all’estero). Concluderà il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani. A seguire, la consegna di otto attestazioni di merito ad altrettanti emigrati che si sono distinti per le attività a favore delle comunità emiliano-romagnole nei Paesi di residenza.
Alle ore 18, presso le sale espositive della Fondazione Carisbo in Palazzo Saraceni (via Farini 15), sarà inaugurata la mostra “Architetti e ingegneri dell’Emilia-Romagna nel mondo”, che presenta per la prima volta, attraverso un percorso di 46 pannelli e un documentato catalogo, il genio costruttivo, ricco di passione civile, di quindici architetti, ingegneri, cartografi originari della nostra regione, che hanno lasciato all’estero testimonianze preziose, dalle fortezze caraibiche degli Antonelli inserite nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, alle chiese neoclassiche di Giuseppe Antonio Landi nell’Amazzonia Brasiliana, dal Palazzo delle Belle Arti di Adamo Boari a Città del Messico, alla Reading Room della British Library firmata a Londra da Antonio Panizzi. La mostra resterà a Palazzo Saraceni fino all´11; dal 12 al 24 ottobre sarà ospitata all´Urban Center della Sala Borsa, per poi trasferirsi a novembre alla VIII Biennale di Architettura di San Paolo del Brasile, e quindi nel marzo 2010 a Montevideo, città la cui piazza centrale è stata ideata dal reggiano Carlo Zucchi.
La giornata del 7 ottobre, introdotta dalla relazione di Silvia Bartolini, sarà dedicata alla “formazione e informazione” dei consultori, cui saranno illustrati i progetti a favore delle comunità all’estero che usufruiranno del contributo regionale (esporrà Marco Capodaglio, responsabile delle relazioni internazionali della Regione), il progetto di museo virtuale dell’emigrazione e lo studio statistico sull’emigrazione emiliano-romagnola.
Il pomeriggio riprenderà con la presentazione delle attività di informazione, comunicazione e promozione realizzate dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo. Nell’ordine, si parlerà di ER News, la newsletter allegata al trimestrale ER; sarà presentato dall’assessore regionale al turismo e commercio Guido Pasi il dvd “Emilia-Romagna, terra con l’anima”, da utilizzare nelle missioni all’estero della Regione (a cura di Apt e Consulta); saranno illustrati i nuovi contenuti del sito Emilianoromagnolinelmondo.it e del sito ReportER.it dedicato ai giovani delle associazioni; verrà infine presentata la radio in podcasting della Regione, RadioEmiliaRomagna.it: un progetto, curato dall’Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta regionale, che esiste da tre anni ed è in continua evoluzione.
La giornata dell’8 ottobre al Savoia Hotel Regency sarà dedicata interamente ai lavori della Conferenza dei presidenti.
Il 9 ottobre all’Auditorium Enzo Biagi della Sala Borsa si svolgerà la tavola rotonda su “Le politiche regionali rivolte agli italiani nel mondo”, introdotta dai saluti del sindaco di Bologna Flavio Delbono. Parteciperanno Laura Garavini, deputata emiliano-romagnola eletta nella circoscrizione estero, Silvana Mangione, vicesegretario generale del CGIE, Damiano Guagliardi, assessore all’emigrazione della Regione Calabria, Pietro Simonetti, presidente della Commissione lucani all’estero, Lorenzo Murgia, vicepresidente vicario del Consiglio dei toscani all’estero, Fabrizio Bruno, responsabile emigrazione Regione Piemonte. Dopo gli interventi dei presidenti delle nostre associazioni all’estero, le conclusioni saranno affidate a Maria Giuseppina Muzzarelli, vicepresidente della Giunta regionale.