20.10.09

Il bando Overseas 2010-2011 è rivolto a studenti che vogliono frequentare un semestre o un anno accademico presso università di paesi che non fanno parte dell'Unione Europea. Il programma Overseas offre, inoltre, opportunità a chi desidera fare un'esperienza come assistente di lingua italiana all'estero. Per l'edizione 2010-2011 sono previsti complessivamente 177 posti scambio con università degli Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, America Latina, Cina, Giappone, Russia e Ucraina.

mondoPartecipando al programma Overseas gli studenti possono trascorrere all'estero un periodo di studio della durata di un anno accademico o di un semestre, seguendo corsi oppure, in alcuni casi, svolgendo attività di "teaching assistant". Presso alcune università giapponesi e presso la Dalian University (Cina) sono previsti specifici programmi di lingua e cultura. All'università di Montreal e presso il Vassar College è anche possibile fare ricerca per la tesi. Per conoscere le università di destinazione, i requisiti e le modalità per presentare domanda si dovranno leggere attentamente il bando completo e le schede informative delle università.

E' molto importante partecipare alle riunioni informative plenarie che si terranno a Bologna e a Forlì e alle sessioni informative settimanali. Le sessioni informative settimanali sono previste dall’ 8 ottobre al 30 ottobre, ogni giovedì dalle 15.00 alle 16.00 presso l’aula V, via Zamboni 33, Bologna. Per poter accedere ai posti scambio è necessario possedere elevati requisiti linguistici come indicato nelle schede informative e nella parte generale del bando. Tutti gli studenti che non sono in possesso per le lingue cinese, francese, giapponese, portoghese, russa e spagnola di nessuna delle attestazioni linguistiche elencate nel bando o dei certificati equiparati elencati nella tabella disponibile tra gli allegati, dovranno sostenere un accertamento linguistico, pena il decadimento della domanda. Il livello minimo da conseguire per ciascuna lingua è indicato nel bando Overseas 2010/2011. Per le modalità di iscrizione e le date degli accertamenti linguistici di Cinese, Francese, Giapponese, Portoghese, Spagnolo e Russo si dovrà consultare la pagina "Accertamenti Linguistici Overseas".

Gli studenti interessati alle università canadesi, australiane o statunitensi dovranno sostenere al più presto il test TOEFL. Questo test è la certificazione linguistica richiesta da tutte le università di area anglofona. Al momento della presentazione della domanda, gli studenti interessati dovranno aver sostenuto il test e conoscere il punteggio ottenuto, che indicheranno sul modulo di partecipazione al bando. In genere il tempo necessario per la correzione del test e la pubblicazione dei punteggi è di 15 giorni lavorativi. E' dunque importante che gli studenti si iscrivano a una sessione del TOEFL IBT che consenta loro di avere il risultato da indicare nella domanda di domanda; l'ultima data utile per sostenere il test è quella del 23 ottobre 2009. In mancanza dei risultati del TOEFL non sarà possibile presentare domanda. Le modalità di iscrizione al TOEFL sono indicate nel bando Overseas 2010/11 nella parte dedicata ai requisiti linguistici.

Ecco le principali scadenze per chi è interessato a partecipare:

- 6 ottobre 2009, ore 10.30 Riunione informativa presso l’Aula C del complesso Morassutti a Bologna
- 8 ottobre 2009, ore 10.30 Riunione informativa presso la Sala Gandolfi, Corso Diaz 45, a Forlì
- dall'8 ottobre al 30 ottobre 2009 Riunioni informative: ogni giovedì dalle 15.00 alle 16.00 presso l'aula V, via Zamboni 33, Bologna
- dal 5 ottobre al 6 novembre 2009, ore 11.15 Presentazione delle domande in formato cartaceo
- dal 5 ottobre al 13 novembre 2009, ore 24.00 Presentazione delle domande in formato elettronico
- dal 23 novembre al 2 dicembre Eventuali colloqui di selezione
- 14 dicembre 2009 Pubblicazione delle graduatorie di merito
- dal 14 al 16 dicembre 2009, ore 11.15 I candidati vincitori dovranno presentarsi al Dipartimento Amministrativo Relazioni Internazionali per sottoscrivere l'accettazione del posto scambio
- dal 18 al 22 dicembre 2009, ore 15.30 I candidati idonei dovranno presentarsi al Dipartimento Amministrativo Relazioni Internazionali per accettare i posti lasciati liberi dai rinunciatari oppure per sottoscrivere una accettazione condizionata.

Per scaricare il bando, visitare questa pagina.

Fonte: www.unibo.it.