18.10.09

TUTTI I NUMERI DELLA LOTTA ALLA MAFIA. 676 MILIONI DI EURO IL FONDO UNICO GIUSTIZIA A DISPOSIZIONE DELLE FORZE DELL’ORDINE

di Mina Cappussi -
E’ una lotta senza quartiere, quella intrapresa dal Governo Italiano, nei confronti della criminalità organizzata, in particolare contro le cosche mafiose, che detengono capitali e beni il cui valore porta cifre da capogiro. Ma a tali organizzazioni è stato inferto un colpo mortale con l’arresto di tredici latitanti inclusi nell’elenco dei trenta più pericolosi. Un bel risultato, non c’è che dire, soprattutto se aggiunto ad un altro risultato, quello che riguarda l’arresto di ben 35 latitanti, iscritti questi ultimi in un elenco di cento soggetti particolarmente pericolosi.
I risultati della lotta alla criminalità organizzata sono stati presentati dal Ministro italiano dell'Interno, Maroni al Consiglio dei ministri del 9 ottobre 2009. Le operazioni di polizia giudiziaria, effettuate in 16 mesi di governo, sono state 335 e gli arresti complessivi 3.479. Più di 5 miliardi di euro è la somma sequestrata. Con queste risorse sarà creato un Fondo che sarà messo a disposizione e ripartito tra le forze dell'ordine. Questi alcuni dei risultati più significativi nel contrasto alla criminalità: sono stati arrestati 270 latitanti, il 91% in più rispetto ai 17 mesi precedenti; le operazioni di polizia giudiziaria effettuate sono state 335 (+40%); gli arresti complessivi, 3.479 (+26%); dei 270 latitanti arrestati, tredici (+62%) sono quelli inclusi nell'elenco dei 30 più pericolosi e 35 (+119%) quelli inseriti nell'elenco dei cento più pericolosi. Nell'azione di contrasto alla mafia ben 5 miliardi e 372 milioni di euro di beni sono stati sottratti alle cosche mafiose, che potranno essere utilizzati contro la stessa mafia. “L'intero fondo unico di giustizia dove affluisce il denaro sequestrato alla mafia, finora rimasto nei forzieri della banche, che, al 30 settembre 2009, ha raggiunto i 676 milioni di euro - ha sottolineato Maroni - sarà messo da gennaio del prossimo anno, sulla base del consuntivo, a disposizione delle forze dell'ordine.
UN MONDO D'ITALIANI -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE
Il Giornale Quotidiano Internazionale, diretto da Mina Cappussi,diffuso in ogni angolo del pianeta in cui vi sia una comunità italiana,associato al quotidiano ORA ITALIA della Patagonia Argentina e all’emittente radiofonica pubblica del sud America, Radio Nacional. Nata come LRA, Estación de Radiodifusión del Estado, ha trasmesso per la prima volta il 6 Luglio 1937 dall’ufficio di Posta e Telegrafia nella città di Bs.As.Oggi è più conosciuta come Radio Nacional e trasmette da Viedma a Ushuaia, da Bs. As a Formosa; ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia su 93.5 FM
www.oraitalia.blogspot.com
Ora Italia el programa de radio de los italianos en la Patagonia.
Producido y realizado por la Asociación Emiliano Romagnola de la Comarca Viedma Carmen de Patagones.
En convenio con "Un Mondo di Italiani" el periodico online del Molise y con la "Radio Emilia Romagna" la radio de la Región en Podcast.
facebook: mina Cappussi
Iscriviti al gruppo facebook: Un Mondo d’Italiani http://www.facebook.com/group.php?gid=37063563859
GRUPPO CONSULENTI DI FIDUCIA DELLA REGIONE MOLISE
GRUPPO CONSULTA COMUNALE CITTA’ DI BOJANO
Skype: mina.cappussi
MySpace: mina cappussi
Messenger: mina cappussi