1.11.09

di Mina Cappussi -
IL CALORE E L’ENTUSIASMO CON I QUALI I MOLISANI D’AUSTRALIA HANNO ACCOLTO LA DELEGAZIONE TESTIMONIANO IL FORTISSIMO LEGAME DI QUESTI CORREGINALI ALLA TERRA NATALE E ALLE ISTITUZIONI CHE LA RAPPRESENTANO. MI SENTO PARTICOLARMENTE ONORATO DI AVER POTUTO ACCOGLIERE LE RICHIESTE DI QUESTI NOSTRI AMICI, DI QUESTI MOLISANI DI UN MOLISE DA UN MILIONE DI ABITANTI. PER UNA STRANA COINCIDENZA, IL CONSIGLIERE CHIEFFO, OGGI IN AUSTRALIA, SI TROVAVA IN QUELLA STESSA TERRA NEI GIORNI SUCCESSIVI AL 31 OTTOBRE DEL 2002.

PERTH - E’ giunta ieri nella città australiana, accolta con grande entusiasmo e calore dai molisani e italiani d’Australia, la delegazione della Regione Molise con a capo il governatore della Regione, on. Michele Iorio, composta dai Consiglieri Regionali Antonio Chieffo, Quintino Pallante e Francesco Totaro.
Il Presidente Iorio, giunto in Australia dopo undici ore di volo a bordo di un boeing Emirate Airlines degli Emirati Arabi Uniti, uno scalo tecnico all’aeroporto internazionale di Dubai, è stato accolto al suo arrivo all’aeroporto, dal Console Italiano di Perth e da tutto il direttivo dell’Associazione Abruzzo e Molise Sporting capeggiato dalla Presidente, Palmina La Frenais.
Nella mattina la rappresentanza istituzionale molisana ha incontrato a Perth, presso il centro “Abruzzo e Molise Sporting”, circa 400 molisani residenti in varie zone dell’Oceania occidentale. E’ la prima volta che una delegazione ufficiale della Regione Molise incontra le comunità molisana di Perth e dell’Ovest Australia, ed è la prima volta, come ricordavano Tony Perfetto e Leo Di Bernardo, che un Presidente del Molise fa visita ai suoi corregionali del vasto continente Australiano.
La mia presenza oggi – ha detto il presidente Iorio - e quella dei colleghi Consiglieri Regionali Chieffo, Pallante e Totaro testimonia la volontà di tutte le Istituzioni del Molise di voler mantenere e rafforzare i rapporti con i nostri corregionali residente all’estero e, nell’occasione, con quelli che vivono in Australia. Come dico sempre, esiste un solo grande Molise, fatto di coloro che vivono in regione e quelli che risiedono in vari paesi del mondo. Tutti però siamo uniti da una forte identità e da un radicato attaccamento alle tradizioni, ai valori e alla cultura che caratterizzano la molisanità”.
La delegazione è stata accolta con un calore incredibile dalle associazioni molisane di Perth e in generale dai cittadini provenienti dai vari comuni della regione, presenti all’incontro di questa mattina. Mentre in Molise qualche polemica è spuntata nell’agenda politica in merito a questo viaggio lungamente atteso dai corregionali d’oltreoceano, gli incontri ufficiali hanno evidenziato l’importanza di avere in Australia i vertici della regione Molise. I vari interventi hanno evidenziato infatti la soddisfazione di quanti hanno potuto constatare l’impegno concreto e la volontà della Regione Molise, nel tener conto delle istanze rappresentate in sede di Consiglio dei Molisani nel Mondo, che aveva espresso il desiderio di incontrare il Presidente Iorio nelle principali città d’Australia e dell’Oceania. Iorio e la delegazione hanno quindi visitato, presso King Park, il Monumento all’Emigrazione realizzato dall’Associazione Abruzzo e Molise Sporting.

Presente ai vari incontri anche il Dirigente del Settore Molisani nel Mondo della Regione Molise, Teresio Onorato, che ha organizzato le varie tappe del viaggio istituzionale, assieme a Maria Tirabasso e Costanza Travagliani, dello staff e a Michele Simiele, dell’ufficio stampa del presidente Iorio.
La delegazione farà poi tappa ad Adelaide, Melbourne, Tasmania e Sydney.

“La delegazione – fa presente Leo Di Bernardo, consigliere dei molisani nel Mondo e segretario dell’Associazione Sam - arriverà a Sydney giovedì sera. Con undici Associazioni e una Federazione, attorno alle quali si raccolgono ben 30.000 molisani, la presenza molisana in Australia appare consistente, e ben organizzata. Avevo chiesto di poter esporre la mostra fotografica qui da noi, e siamo particolarmente onorati di poter ospitare le immagini del nostro Molise.
Il consigliere del Consiglio dei Molisani nel Mondo Tony Perfetto, che incontrerà il governatore Iorio a Melbourne, è a capo di una Federazione che raggruppa i molisani d’Australia. La FMAA, infatti, comprende ben sette sodalizi: l’Associazione Molisana di Tasmania Inc presieduta da Giovanni Marino, la Casa d’Abruzzo & Molise Club South West Inc, presieduta da Simone De Francesco, il Molise Club of Melbourne di cui è Presidente lui stesso, l’Associazione dei Molisani di Adelaide South West, presieduta da Serafino Maglieri, Spinete Social Club Inc, presieduto da Giuseppe Iannantuono, Abruzzo & Molise Sporting Club Inc di Perth, West Australia, retto da Palmina Les Frenais, l’Associazione Molise New South Well di Sidney, presieduta da Michele Di Re.
Si tratta di un avvenimento storico – ha commentato Tony Perfetto - perché è la prima volta che un governatore della Regione Molise fa visita alla più lontana comunità di molisani nel mondo, quella australiana!
Oltre alla Federazione che raggruppa la maggior parte del mondo associativo australe, hanno sede nell’isola l’Associazione Sam di cui è segretario Leo Di Bernardo, presieduta da Michele Santillo, e due Associazioni di Sidney, l’una presieduta da Mario Iezza e l’altra, rappresentativa dei giovani, con a capo Sabine Iezza.
Contestualmente alla visita istituzionale, si apre in questi giorni a Sydney, la Mostra fotografica Molise impressioni e sensazioni”, una rassegna iconografica che racconta il Molise attraverso 200 sorprendenti opere fotografiche. La mostra verrà allestita al Centro Culturale Italiano di Leichhardt, il cuore della “Little Italy” a due passi dal centro città e probabilmente anche al Club Marconi per poi spostarsi in maniera itinerante su tutto il territorio.
Si tratta di una iniziativa del Servizio per i Molisani nel Mondo, che ha acquistato le opere per poterle esporre ovunque nel mondo si trovi una comunità italiana.
“Abbiamo pensato di render stabile, e nel contempo itinerante la mostra – ha commentato il Responsabile del Servizio, Teresio Onorato – aderendo alle numerose che ci erano pervenute da parte delle Associazioni e soprattutto da parte dei Consiglieri del Consiglio dei Molisani nel Mondo. La mostra è oggi di proprietà della Regione, che la mette a disposizione dei sodalizi che ne faranno richiesta, con l’obiettivo di propagandare nel mondo le bellezze e le peculiarità del Molise”.
Il programma degli incontri istituzionali è corposo. Il Presidente e il resto della delegazione avranno una serie di riunioni con le comunità molisane presenti su tutto il territorio, ma anche con il mondo istituzionale ed economico australiano.
Il consigliere Chieffo, per il quale si preannuncia l’assessorato ai Molisani nel Mondo, in considerazione della sua lunga esperienza nel settore per aver ricoperto tale ruolo sia in Regione che alla Provincia di Campobasso, oltre ad esserne stato il Presidente, torna in Australia esattamente sette anni dopo la tragedia di San Giuliano di Puglia. Per una strana coincidenza, infatti, nei giorni successivi al 31 ottobre del 2002, l’allora assessore si trovava proprio in Australia, a Sidney, accompagnato dal sindaco dell’epoca di Santa Croce di Magliano, Giovanni Gianfelice, accolto dal console generale, Antonio Verde. In quell’occasione la generosità degli italiani d’Australia si concretizzò nella raccolta di 105.000 dollari da parte di un Comitato promotore che in seguito ha assunto il nome di Associazione Sam.
Ma i molisani d’Australia, che oggi hanno accolto in pompa magna il governatore Iorio, ricordano con grande calore anche l’attuale presidente del Consiglio Regionale, Michele Picciano, che pure si è impegnato moltissimo in favore dei molisani all’estero, e hanno tributato manifestazioni di stima nei confronti di Teresio Onorato, che ha impresso al Servizio una direzione forte e determinata, concretizzando la volontà del governatore, tesa a riallacciare i rapporti con i corregionali nel mondo.
La missione, che ha preso il via venerdì 30 ottobre iniziando da Perth si sposterà nei prosismi giorni su Adelaide, Melbourne, Tasmania, per concludersi l’otto novembre a Sydney.
I molisani e gli italiani attendono da mesi questo viaggio, e hanno dato il meglio di sé nell’organizzazione dell’accoglienza, mediante eventi, serate e incontri con i politici locali o i consolati.
Venerdì 6 novembre, ci sarà la visita ufficiale al Parlamento statale di Sidney con il premier del Nuovo Galles del Sud, Nathan Ree's e, alla redazione del giornale LA FIAMMA il Presidente e i consiglieri si offriranno per le attese interviste, sia per il giornale, che per la radio italiana RETE ITALIA. In serata l’associazione SAM con la presidente Michelle Santillo-Greig offrirà una cena di benvenuto in battello sulla splendida baia di Sydney.
Sabato mattina, 7 novembre, incontro con il console generale Benedetto Latteri. Sempre l’Associazione SAM ha organizzato nel pomeriggio una visita agli aborigeni.
In serata è previsto un rinfresco per ufficializzare l’apertura della mostra fotografica fortemente voluta dal consigliere Leo Di Bernardo, denominata: MOLISE; IMPRESSIONI E SENSAZIONI”. Il territorio molisano raccontato da 200 opere fotografiche di 48 fotografi.
L’ultimo giorno, domenica 8 novembre, pranzo con la comunità molisana organizzato dall’Associazione Molisana del presidente, Michele Di Re. In serata il previsto viaggio di ritorno in Italia.
"Il calore e l’entusiasmo con i quali i molisani d’Australia hanno accolto la delegazione istituzionale le dichiarazioni del Presidente Iorio - testimoniano, ancora una volta, il fortissimo legame di questi nostri amici alla terra natale e alle Istituzioni che la rappresentano. Mi sento particolarmente onorato di aver potuto accogliere le richieste di questi nostri amici, di questi molisani di un Molise da un milione di abitanti”.

UN MONDO D'ITALIANI -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE
Il Giornale Quotidiano Internazionale, diretto da Mina Cappussi,diffuso in ogni angolo del pianeta in cui vi sia una comunità italiana, da oggi sede di STAGE FORMATIVI per l’Università Roma Tre, associato al quotidiano ORA ITALIA della Patagonia Argentina e all’emittente radiofonica pubblica del sud America, Radio Nacional. Nata come LRA, Estación de Radiodifusión del Estado, ha trasmesso per la prima volta il 6 Luglio 1937 dall’ufficio di Posta e Telegrafia nella città di Bs.As.Oggi è più conosciuta come Radio Nacional e trasmette da Viedma a Ushuaia, da Bs. As a Formosa; ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia su 93.5 FM
www.oraitalia.blogspot.com
Ora Italia el programa de radio de los italianos en la Patagonia.
Producido y realizado por la Asociación Emiliano Romagnola de la Comarca Viedma Carmen de Patagones.
En convenio con "Un Mondo di Italiani" el periodico online del Molise y con la "Radio Emilia Romagna" la radio de la Región en Podcast.
facebook: mina Cappussi
Iscriviti al gruppo facebook: Un Mondo d’Italiani http://www.facebook.com/group.php?gid=37063563859
GRUPPO CONSULENTI DI FIDUCIA DELLA REGIONE MOLISE
GRUPPO CONSULTA COMUNALE CITTA’ DI BOJANO
Skype: mina.cappussi
MySpace: mina cappussi
Messenger: mina cappussi