7.11.09

MENTRE NEL RESTO D’ITALIA LE CELEBRAZIONI SI SONO TENUTE IL 4 NOVEMBRE, A RICCIA SI FESTEGGIA DOMENICA. MEGLIO TARDI CHE MAI…IL RICORDO DI ALESSANDRO DI LISIO, IL PARA' MOLISANO SCOMPARSO IN AFGHANISTAN

RICCIA, GIOVEDÌ 5 NOVEMBRE 2009 - Si distingue dal resto d’Italia la cittadina di Riccia, in provincia di Campobasso, dove le celebrazioni per la Festa dell’Unità Nazionale, la Giornata delle Forze Armate e il 91° Anniversario della fine della Grande Guerra avranno luogo domenica 8 novembre 2009, mentre nel resto della nazione si sono tenute il 4 novembre
“L'Europa, e con essa l'
Italia, - ha dichiarato il Sindaco Micaela Fanelli - non possono sottrarsi alle loro responsabilità nel concorrere al consolidamento della pace, all'affermazione dei diritti umani, a uno sviluppo sostenibile sul piano economico sociale e ambientale”. Il primo cittadino ha anche sottolineato “l'impegno italiano in missioni internazionali di stabilizzazione, pacificazione, ricostruzione, come quelle che operano in Afganistan, in Libano, nei Balcani: impegno militare e civile, in una sempre più consapevole e stretta connessione tra i suoi diversi aspetti e modi di essere. Il pensiero va, naturalmente, al nostro parà molisano Alessandro Di Lisio, scomparso alcuni mesi fa durante il suo impegno di pace in Afganistan”.
Il
programma della giornata, organizzata dall’Assessore comunale Domenico Panichella, in sinergia con il Comandante responsabile della Polizia Municipale, Gaetano Moffa, prenderà il via alle ore 10 con la celebrazione della messa nella chiesa Madre; alle ore 11 ci sarà la deposizione della corona di alloro al monumento dei Caduti, in piazza Giacomo Sedati, dove ci si fermerà per un minuto di raccoglimento.
All’iniziativa prenderanno parte l’amministrazione comunale, le scuole riccesi, le forze dell’ordine locali: Polizia Municipale, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Esercito italiano e tutta la comunità.


UN MONDO D'ITALIANI -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE
www.unmondoditaliani.com