7.11.09


Si e' dato inizio oggi, presso la Dante Alighieri di Cordoba (Cnel. Jose J. Diaz 2860, Esq. Ing. C. Bunge) al 1° Congresso Nazionale dei Giovani del MAIE - Movimento Associativo Italiani all’Estero, l’unico partito italiano dell’arco costituzionale nato all’estero presente anche alle ultime elezioni europee.
Al congresso, organizzato dal dott. Mario Borghese - il più giovane candidato all’estero alle elezioni nel 2008, attualmente coordinatore del MAIE di Cordoba - ha partecipato anche il Console Generale d'Italia a Cordoba, dott. Andrea Luca Lepore, che ha salutato i giovani presenti: più di 100 ragazzi italiani provenienti da tutte le circoscrizioni consolari dell’Argentina.
“Questa circostanza è una vera novità e testimonia la grande vitalità e voglia di partecipazione alla vita politica italiana delle nuove generazioni - ha commentato l’on. Ricardo Merlo, fondatore e Presidente del MAIE, il quale ha aperto i lavori del congresso, e ha aggiunto: “Sono orgoglioso e impaziente di vedere i nostri giovani dirigenti al lavoro nella costruzione di questa forza politica. Inoltre - ha spiegato l’on. Merlo – daremo vita ad una struttura di coordinamento nazionale del MAIE Giovani dell’Argentina, sulla base di una votazione democratica, dove ogni delegazione circoscrizionale consolare esprimerà il proprio candidato: il Consiglio Direttivo che uscirà da questo congresso sarà quindi composto da 9 membri. Per me è una grande emozione - ha poi concluso il deputato italosudamericano - vedere crescere giorno dopo giorno questo progetto che, per quanto mi riguarda, è quello che rappresenta oggi, nel panorama politico italiano, la più fedele realizzazione dello spirito della legge Tremaglia.”

I lavori previsti per la giornata del 7 novembre si chiuderano con l'elaborazione di un documento finale, da parte del comitato ristretto, nato dal dibatitto protagonizzato dai giovani presenti.
La domenica 8, i lavori continuerano con l'approvazione del documento finale e l'elezione della struttura nazionale MAIE Giovani Argentina.