4.11.09

Un 26enne campano è deceduto nell'ospedale di Scafati, aveva gravi handicap cerebrali e insufficienza renale.

MILANO - Sale il bilancio delle vittime dell'influenza A nel nostro Paese: i morti sono 23. Ai decessi di un radiologo e di una diciottenne registrati a Roma vanno aggiunti quelli di un 26enne con gravi handicap cerebrali e insufficienza renale morto a Scafati, nel Salernitano, di un 14enne deceduto all'ospedale infantile Cesare Arrigo di Alessandria e di un 17enne a Vercelli.

SALERNO - Il 26enne è stato ricoverato martedì intorno alle 22 ed è morto venti minuti dopo. Il giorno successivo il risultato del tampone ha accertato che era affetto da H1N1. Al momento del ricovero aveva 38 e mezzo di febbre e presentava già gravi difficoltà respiratorie. Originario di Torre Annunziata, risiedeva da tempo nella casa-famiglia L'Ulivo di Scafati. Aveva cominciato ad avvertire lievi malori lunedì sera, poi le sue condizioni si sono aggravate, soprattutto a livello respiratorio, tanto da rendere necessario il ricovero. Martedì sempre nel Salernitano, ad Altavilla Silentina, è morto un musicista di 37 anni. A Scafati, invece, andava a scuola la bimba di 11 anni, anche lei affetta da H1N1, morta venerdì scorso all'ospedale Santobono di Napoli.

PIEMONTE - Il 14enne era invece ricoverato in rianimazione pediatrica al Cesare Arrigo di Alessandria per grave insufficienza respiratoria. Era affetto da preesistenti pluri-patologie croniche molto gravi e altrettanto grave insufficienza respiratoria cronica. Era invece ricoverato a Vercelli il 17enne affetto da mucolipidosi (una rara malattia metabolica congenita, che causa la grave compromissione di molte funzioni vitali) e risultato positivo al test per il virus H1N1. È morto lunedì.

da Corriere.it