16.3.10

ROMA\ aise\ - Sarà a Roma dal 17 al 20 marzo prossimi Estela Carlotto, leader delle Abuelas de Plaza de Mayo, che da decenni si battono per la verità e la giustizia in Argentina.
In Italia per deporre al processo Massera, Estela terrà una serie di conferenze e incontri, che si apriranno alle 20.30 di mercoledì 17 marzo alla Casa del Cinema, con la commemorazione del 24 Marzo, data in cui nel 1976 in Argentina ci fù il golpe militare ed iniziò la tragedia dei desaparecidos.
Il 18 marzo, dopo essersi recata in mattinata al Tribunale di Roma per la deposizione del processo Massera, alle ore 20.00, la presidente delle Nonne di Plaza de Mayo sarà all'EUR per un incontro su "Memoria - Futuro - Identità" e, subito dopo, al Salone delle Fontane per "Milonga por la Identidad".
L'indomani, 19 marzo, gli appuntamenti con Estela Carlotto inizieranno dall'Università di Roma Tre, dove, alle ore 13.00, terrà una lezione al Master in Diritti Umani; quindi nel pomeriggio e precisamente alle ore 19.00, sarà al BiblioCaffè per la presentazione del libro "Identità alla prova" e in serata, alle ore 21.00, alla Casa Internazionale delle Donne per un incontro su "Donne e politica".
Infine il 20 marzo la visita capitolina si concluderà, alle ore 12.00, sulla salita di Gregorio VIII, con una grigliata e musica argentina.
(aise)