15.3.10


di Magalì Pizarro -

UN LUNGO CAMMINO ALLA SCOPERTA DELLE RADICI MUSICALI ITALIANE E DUE LUNGHI VIAGGI, IL PRIMO IN AMERICA LATINA PER INCONTRARE LE COMUNITA’ MIGRANTI, L’ALTRO SU E’ GIU’ PER LO STIVALE ALLA RICERCA DI STORIE E MUSICA. ALLA RICERCA DELLA VARIETÀ MUSICALE ITALIANA MANTENUTA DAI MIGRANTI ITALIANI IN Andrea Zuin e il progetto Il Cammino della MusicaSUD AMERICA. IL SOSTENGO MORALE ED ECONOMICO DELLA ATM ASSOCIAZIONE TREVISANI NEL MONDO, IN COLLABORAZIONE CON LA ONG ICEI. ISTITUTO COOPERAZIONE ECONOMICA INTERNAZIONALE, CON I.I.C. ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI BUENOS AIRES, CIS COOPERAZIONE ITALIANA ALLO SVILUPPO, PTSBB PROYECTO TURISMO SOSTENIBILE EN LA BOCA Y BARRACAS

Es posible que tu navegador no permita visualizar esta imagen.Es posible que tu navegador no permita visualizar esta imagen.Un progetto e un cammino lungo da percorrere, “Il cammino della musica”, che ha portato il giovane musicista trevisano Andrea Zuin in viaggio alla ricerca delle origini della musica popolare italiana. Una prima esperienza di otto mesi in America Latina – intitolata “Il cammino della Musica” Dal Tango alla Musica Caraibica - alla ricerca della varietà musicale italiana mantenuta dai migranti italiani ha spinto il giovane laureato in “Musicologia” all’Università Ca’ Foscari di Venezia, a chiedersi cosa stesse facendo per il suo paese e la sua musica. Ed è proprio da questa riflessione che è nata l’idea de “Il cammino della Musica Io suono italiano?”. Un progetto magnifico nato dalla passione per il viaggio inteso come opportunità di scoperta di luoghi e culture diverse identificate in suoni, parole e musica, che si pone l’obiettivo principale di ritornare alle origini di un popolo e di un paese, che si racconta attraverso la musica. Il suo cammino in Italia lo ha portato su e giù per lo stivaleil percorso in Italia de Il Cammino della Musica visitando, ma si può dire anche “vivendo”, ogni regione attraverso la musica e le storie che essa porta con sè.


Es posible que tu navegador no permita visualizar esta imagen.Arrivato più di 35.000 chilometri di reportage, fra l’America Latina e l’Italia, Andrea sbarca nuovamente in Argentina, con il sostengo morale ed economico della ATM Associazione Trevisani nel Mondo, in collaborazione con la Ong ICEI.Istituto Cooperazione Economica Internazionale, I.I.C. Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, CIS Cooperazione Italiana allo sviluppo, PTSBB Proyecto Turismo Sostenibile en la Boca y Barracas fra gli altri, per presentare l’esito del suo lavoro come ricercatore musicale.



“Voglio valorizzare e diffondere il materiale che ho raccolto in tutti questi anni di viaggi e ricerche, trasmettendo la mia esperienza e dando la possibilità di conoscere le realtà musicali, sociali, etniche e culturali di luoghi del mondo legati alla cultura italiana” - spiega Andrea nel suo ultimo comunicato stampa prima di partire in Argentina.




iil Cammino della MusicaIl suo tour lo portera' in viaggio durante 50 giorni e toccherà una quindicina di città del paese Argentino da Nord a Sud, incominciando da Bs.As, passando per Mar del Plata, Tandil, Necochea, Rosario, Santa Fe, Cordoba, La Plata, Bahia Blanca Bariloche Villa regina e Viedma. Città nelle quali Andrea presenterà il suo spettacolo multimediale basato sul racconto dei suoi viaggi, in parole, immagini e musica dal vivo.

www.ilcamminodellamusica.it

UN MONDO D'ITALIANI -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE