15.6.10

di Alessio Papa -


Ottimo avvio dell'Italia che quando sente odore di competizione mondiale si trasforma; nelle amichevoli è una squadra molle e senza nerbo, nelle gare che contano mette in mostra gran ritmo e pressing continuo. Lippi le prova tutte ma il risultato rimane inchiodato sull’1 a 1.

Dopo le consuete polemiche che accompagnano le spedizioni mondiali degli azzurri, la parola è passata al campo ed il verdetto non è stato dei più incoraggianti. Anzitutto c’era molta curiosità sull’undici scelto dal coach Lippi, con i giornalisti sportivi scatenati sulle ipotesi delle probabili formazioni azzurre. La squadra scelta dal nostro Commissario Tecnico vede Buffon in porta, Zambrotta, Cannavaro, Chiellini e Criscito in difesa; solo panchina, dunque, per Maggio, Bocchetti e Bonucci. A centrocampo De Rossi è la certezza, al suo fianco Montolivo, con Marchisio più avanzato, affiancato dagli esterni Pepe e Iaquinta. Gilardino centravanti, come facilmente pronosticato dai più. Ottimo avvio dell'Italia che quando sente odore di competizione mondiale si trasforma; nelle amichevoli è una squadra molle e senza nerbo, nelle gare che contano mette in mostra gran ritmo e pressing continuo. Nei primi venti minuti gli azzurri non creano nessuna vera occasione da gol; qualche brivido tra il ventesimo e il ventiduesimo minuto nell'unico attacco dei sudamericani. Al trentottesimo amnesia collettiva della nostra difesa: punizione dalla trequarti, colpo di testa di Alcaraz, che sorprende Cannavaro, e palla alla sinistra di Buffon, Paraguay a sorpresa in vantaggio. Si va al riposo sotto 1-0. La ripresa inizia con una sorpresa con Lippi costretto a sostituire Buffon con Marchetti a causa di un risentimento al nervo sciatico. Finalmente al diciottesimo arriva il tanto agognato goal e l'Italia pareggia: corner, Villar sbaglia l'uscita e De Rossi insacca. C’è ancora molto tempo prima della fine del match e tutti si aspettano il goal vittoria. In campo Camoranesi per Marchisio e poi Di Natale per Gilardino; Lippi le prova tutte ma il risultato rimane inchiodato sull’1 a 1.




UN MONDO D'ITALIANI -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE
www.unmondoditaliani.com
Il Giornale Quotidiano Internazionale, già autorizzato nel 2006 dal Tribunale di Campobasso N.2/96, come edizione on line de “LA VOCE DEL POPOLO” e nel 2010 come e-magazine indipendente, diretto da Mina Cappussi,diffuso in ogni angolo del pianeta in cui vi sia una comunità italiana, sede di STAGE FORMATIVI per l’Università Roma Tre,Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professioni del web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e su SKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA della Patagonia Argentina e all’emittente radiofonica pubblica del sud America, Radio Nacional.Nata come LRA, Estación de Radiodifusión del Estado, ha trasmesso per la prima volta il 6 Luglio 1937dall’ufficio di Posta e Telegrafia nella città di Bs.As.Oggi è più conosciuta come Radio Nacional e trasmette da Viedma a Ushuaia, da Bs. As a Formosa; ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia su 93.5 FM
Da oggi UN MONDO D’ITALIANI E TRSP A SERVIZIO DELLA GENTE: OGNI GIORNO.
Nei prossimi giorni, su TRSP, il programma televisivo settimanale UN MONDO D’ITALIANI in collaborazione con questo magazine.
www.oraitalia.blogspot.com
Ora Italia el programa de radio de los italianos en la Patagonia.
Producido y realizado por la Asociación Emiliano Romagnola de la Comarca Viedma Carmen de Patagones.
En convenio con "Un Mondo di Italiani" el periodico online del Molise y con la "Radio Emilia Romagna" la radio de la Región en Podcast.
scrivi a minacappussi@gmail.com
facebook: mina Cappussi
Iscriviti al gruppo facebook: Un Mondo d’Italiani http://www.facebook.com/group.php?gid=37063563859