15.6.10


Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione alla seconda edizione del soggiorno formativo-stage in Appennino per “ambasciatori affettivi” del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, a favore di giovani discendenti di emigrati provenienti dalle zone del Parco o comunque di origine toscana o emiliano-romagnola, in numero di dieci per la Regione Toscana e in numero di dieci per la Regione Emilia-Romagna.


Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano istituisce quindi in totale venti posti, all’interno del bando “Ambasciatori affettivi del Terzo Millennio”, finalizzato ad accrescere l’interesse per l’Appennino tra le giovani generazioni residenti all’estero ma con radici nelle aree del Parco Nazionale, mantenendo e rafforzando l’identità culturale e la memoria dell’origine della propria famiglia, con particolare attenzione all’ambiente, alla cultura e alle tradizioni di questi luoghi.
Con questa edizione l’iniziativa “Orizzonti Circolari” vuole completare la rete internazionale di contatti con la formazione di nuovi “ambasciatori” in grado di promuovere le eccellenze dei territori del Parco Nazionale e delle Regioni Emilia-Romagna e Toscana nel mondo.


Il corso è gratuito e le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dell’Ente Parco con il contributo delle Regioni Toscana e Emilia-Romagna. E’ tuttavia previsto un cofinanziamento del 10% per le spese di viaggio da parte di ciascun partecipante.
Il corso avrà la durata di due settimane con svolgimento indicativamente previsto dal 5 al 19 settembre 2010.
L’attività svolta sarà a carattere formativo e non potrà configurarsi, in alcun modo, come rapporto di lavoro.
I partecipanti – giovani di età compresa tra i 19 e i 35 anni - saranno alloggiati presso foresterie o ostelli preferibilmente pubblici presenti nel territorio del Parco; se assenti o non disponibili, la proposta sarà rivolta a strutture ricettive private.
Sono previste almeno due location, una emiliana e l’altra toscana, per un comodo raggiungimento delle varie eccellenze culturali e ambientali in entrambi i versanti. Gli spostamenti saranno effettuati con un mezzo di trasporto a disposizione per l’intera durata del soggiorno. Saranno alternate visite guidate ed esperienze dirette sul territorio (laboratori) a incontri di approfondimento (workshop, mini-conferenze, incontri con specialisti e operatori economici) sugli aspetti più caratteristici dei territori del Parco. Incluse nelle escursioni due o tre uscite per la visita di alcune città d’arte toscane e emiliane.
Il programma completo e dettagliato del corso sarà comunicato al termine della selezione ai candidati scelti e pubblicato sul sito http://www.parconelmondo.it/.


La documentazione, dovrà pervenire a mezzo di posta elettronica preferibilmente in formato pdf o analogo (testo non modificabile) all’indirizzo info@parconelmondo.it entro e non oltre il giorno 28 giugno 2010, a pena di esclusione.