12.9.10

di Mina Cappussi –

Il prossimo 18 settembre la Cerimonia di consegna del prestigioso premio presso il teatro Arena del Sole di Bologna. Il 17 la conferenza stampa ai Portici di via Indipendenza. Uomini e donne di talento. Requisito di base: bisogna essere italiani. Requisiti aggiuntivi: aver fatto, scritto, composto, realizzato qualcosa di eclatante. Ed ecco, per ogni nazione, i vincitori dell’edizione 2010. Sono Elena Maria Teresa Calligaro per Cina. Shanghai/Indonesia-Jacarta, Ferdinando Pezzoli per Sudamerica-Santiago del Cile, Lara Mazzoni per la Spagna, Tiziana Grassi e Marco Folegani per l’Italia. La vincitrice per l'Italia presentata da UN MONDO D'ITALIANI.
(UNMONDODITALIANI) Raccontare storie di successo dei connazionali e portarli in Italia per il GLOBO TRICOLORE, premio in formato televisivo-editoriale. E’ questo l’obiettivo ambizioso, ma già ampiamente centrato, di IWW (Italian Women in the World), donne che vivono in ogni angolo del mondo, donne italiane, alla ricerca di uomini e donne di talento. Il requisito di base: bisogna essere italiani. Requisiti aggiuntivi: aver fatto, scritto, composto, realizzato qualcosa di eclatante: essere, cioè, delle eccellenze italiane nel mondo. Il Globo Tricolore è dunque un premio che rappresenta gli “italiani ovunque nel mondo”. Italiani speciali: famosi all’estero ma non in Italia, un tour internazionale, con maestranze e partner italiani per promuovere l’Italia nel mondo, un momento dedicato all’eccellenza italiana: un lungo momento, un continuum di arte, cultura, ricerca, comunicazione, imprenditoria, turismo ed enogastronomia.
Così dopo due tappe nazionali, l’anno scorso a Firenze ed il prossimo 18 settembre a Bologna,ora le IWW (Italian Women in the World) sono pronte a volare Oltreoceano, in Brasile a San Paolo per la terza edizione del Premio 2011. Non a caso “AmiciOltreOceano” è il titolo scelto per il documentario e per il Book Celebration che IWW dedica agli italiani nel mondo. Deus ex macchina di questa colossale macchina organizzativa è la giornalista Rai, Patrizia Angelini, ideatrice del premio e della rete femminile che lo sottende. “Il premio – spiega la Angelini - è organizzato da IWW - l'associazione che ho l’onore di presiedere - in collaborazione con Il Resto del Carlino, Unioncamere Emilia-Romagna, Assocamerestero. E' uno spettacolo in diretta tv, che premia i nostri talenti italiani ed una bella vetrina per il made in Italy, in vista del 2011 ANNO ITALIA/BRASILE".
UN MONDO D’ITALIANI ha un ruolo speciale su quel palcoscenico, perché è grazie alla presentazione del nostro quotidiano internazionale che è stata candidata la vincitrice del Globo Tricolore per l’Italia, la giornalista ed esperta di emigrazione, Tiziana Grassi. In diretta radiofonica, UN MONDO D’ITALIANI si collegherà con la Radio Nazionale Argentina, all’interno del programma ORA ITALIA, condotto da Magalì Pizarro, per parlare del Premio, dei vincitori, per riportare curiosità e anticipazioni dietro le quinte ed intervistare i protagonisti dell’edizione 2010 dell’evento che porta la firma di Patrizia Angelini.
UN MONDO D'ITALIANI -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE