8.9.10



Il Centro Culturale Laurentum, ideatore del Premio Laurentum per la poesia, annoverato tra le più prestigiose competizioni letterarie in Italia, indice la seconda edizione del Premio Laurentum Italiani nel mondo. L'iniziativa è nata in risposta al grande interesse che il Premio Laurentum ha suscitato presso i connazionali all’estero e si avvale dal patrocinio del Ministero degli Affari Esteri.


Il Premio Laurentum Italiani nel mondo è rivolto agli italiani residenti all’estero e agli oriundi, che possono concorrere con poesie in lingua italiana e in vernacolo - con riferimento ai dialetti italiani-, e si propone, in coerenza con le linee guida strategiche della politica di programmazione culturale del Ministero, di diffondere e promuovere, presso gli italiani nel mondo, la lingua e la cultura italiana.
La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi online, compilando una semplice scheda di adesione con i propri dati e allegando le proprie poesie in un massimo di tre opere per autore. In alternativa gli elaborati potranno essere inviati tramite posta all’indirizzo: Centro Culturale Laurentum - Casella Postale n°189 - 00128 Roma Spinaceto, ITALIA


La poesia vincitrice verrà selezionata dalla prestigiosa Giuria del Premio Laurentum, presieduta da Gianni Letta e composta da eminenti protagonisti del panorama culturale italiano: Angelo Bucarelli, Corrado Calabrò, Gianluca Comin, Maurizio Cucchi, Simona Izzo, Raffaele La Capria, Mauro Mazza, Francesca Merloni, Mauro Miccio, Maria Rita Parsi, Davide Rondoni, Roberto Sergio e Maria Luisa Spaziani.
È importante segnalare che il vincitore del concorso avrà la possibilità di viaggiare a Roma per partecipare alla premiazione grazie alla gestione del Centro Culturale Laurentum.
Per partecipare al Premio Laurentum Italiani nel mondo che scade il prossimo 15 ottobre  2010 è necessario leggere attentamente il regolamento.


SCARICA IL REGOLAMENTO: regolamento italiani nel mondo.pdf