22.11.10

Con il convegno di giovedì 18 novembre, svolto presso il Consolato italiano di Sao Paulo, ed organizzato dall’ ICE, dal titolo “ Rapporti economici tra Campania e Brasile “ , si è concluso il ciclo di incontri della delegazione dell’ associazione ASMEF, guidata dal presidente Salvo Iavarone, con le comunità degli emigrati campani. Nell’occasione, imprenditori di origine campana hanno discusso delle possibili opportunità di scambi commerciali con il Console Mauro Marsili, il Segretario generale della Camera di Commercio Italo Brasiliana Francesco Paternò, il direttore dell’ ICE Giovanni Sacchi, il presidente di ASMEF Salvo Iavarone , Rosa Marra delegata della Regione Campania, ed altri. “Sono emerse delle prospettive molto interessanti - dichiara il presidente di ASMEF, Salvo Iavarone - in un Paese che vive una crescita economica significativa e vede una presenza di italiani e campani che non ha uguali nel mondo ( 6 milioni sono i cittadini con discendenza italiana nella sola città di S. Paolo, con la comunità campana seconda solo ai veneti), pronti ad intersecarsi con le proposte dei concittadini di madrepatria, per collaborazioni e sviluppi sempre più ampi. Lavoreremo in tal senso, assieme alle istituzioni che ci affiancano, come il Ministero degli Affari Esteri, la Regione Campania, la Provincia di Salerno, il Parco del Cilento e Vallo Diano”.
La Banca di Monte Pruno, rappresentata nella missione brasiliana dal direttore generale Michele Albanese e dal Vicepresidente Ciniello, ha presentato la “Carta servizi per l’Emigrato “ , una tessera che permette ai cittadini residenti in Brasile e in visita in Italia, di ricevere assistenza presso gli sportelli della banca, in estensione a tutte le banche di Credito Cooperativo.
In occasione di queste Giornate dell’Emigrazione, è stata presentata la mostra d’arte “La valigia dei sogni”, curata dall’architetto Pino Napolitano, presso l’antico e prestigioso Circolo degli italiani, stessa sede in cui si è svolta una conferenza dal titolo “All’ origine dell’emigrazione italiana in Brasile. L’ incontro tra due culture” tenuta dal professor Emilio Franzina, dell’Università di Verona, uno dei massimi esperti della storia delle migrazioni italiane in Sudamerica. Le Giornate dell’Emigrazione promosse da ASMEF sono state arricchite dalla proiezione, con seguente dibattito sul tema migratorio, del film “Mineurs”, alla presenza dell’attrice e produttrice Valeria Vaiano, presso la scuola italiana “Eugenio Montale”.