1.12.10


"Sarei felicissimo di venire in Argentina… tra l’altro quando siamo venuti in Brasile ce lo siamo anche chiesti, ma perché non andare in Argentina dove sappiamo proprio che c’è una comunità italiana molto forte e dove la gente è molto passionale, proprio come piace a noi"

Musica da ascoltare, cantare, ballare e gustare è quella proposta da i "Rio", la band emiliana capitanata da Marco Ligabue, chitarrista e compositore della maggior parte dei brani, e Fabio Mora, voce e co-autore delle melodie e degli arrangiamenti.

“Del Rio” era il nome del gruppo che nasce alla fine del 2001 dall'incontro di Marco e Fabio che, con la stessa passione per il rock’n’roll e il tex-mex, cominciano fin da subito a lavorare su un proprio repertorio. Oltre ai due fondatori, la band è formata da Fabio “Bronsky” Ferraboschi (basso), Alberto Paderni (batteria) e Alessandro “Dj Bart” Bartoli (dj ed elettronica).


Dopo i due primi album “Mariachi Hotel” (2004) e “Terra Luna e Margarita” (2007) i Rio arrivano alle radio italiane e ai palchi di tutta Italia con il loro ultimo lavoro “Il sognatore” (2010) che propone brani di grande qualità sia nei contenuti dei testi che nella sonorità della band.

Nell'intervista rilasciata ai microfoni del nostro programma radiofonico, Marco Ligabue ci parla della grande passione che unisce i Rio al Centro America, dei loro sogni come band, dell’ecologia e del rispetto per l’ambiente: temi che li vedono compromessi in prima persona con il progetto “Impatto Zero” di Lifegate. Ma oltre a raccontare dell’impegno nel settore ambientalista, la conduttrice di “Ora Italia” Magalí Pizarro, ha chiesto a Marco di raccontare le sensazioni provate suonando davanti al pubblico latino, incontrato in due occasioni, prima in Messico e successivamente in Brasile. Ora tocca far stonare al ritmo di “In ogni istante” l’Argentina.
Buon ascolto!