26.3.11

 


Secondo collegamento con Ora Italia, in diretta da Londra, per L'Italo Europeo, giornale di cultura e approfondimento ideato da Filippo Baglini.
Nella puntata di sabato 12 marzo Filippo ha avuto il piacere di intervistare Riccardo Sai, regista emiliano che vive e lavora tra l’Inghilterra e l’Italia sempre alla ricerca di progetti che rappresentino continue sfide personali.
Riccardo studia prima a Bologna dove si laurea al Dams in Storia del Cinema, poi in America, alla New York Film Academy specializzandosi in regia e fotografia. Prosegue gli studi a Londra dove conclude il Master in filmmaking alla London Film School nella quale si sono formati registi di fama internazionale come Michael Mann, Roger Pratt, Don Boyd e Mike Leigh.
I suoi lavori sono accomunati da un particolare rilievo dato alle problematiche sociali e da un approccio espressivo multi-disciplinare in cui la  sperimentazione visiva e artistica rivestono una particolare importanza. Il suo approccio versatile combina una grande ricerca dell’inquadratura con una notevole sensibilità musicale, caratteristiche che gli hanno fatto guadagnare, negli anni, esperienza in molti generi: documentario, film, video proiezioni, pubblicità e video musicali.
Nella prima parte dell'intervista realizzata da Filippo Baglini, Riccardo Sai racconta com'e' nato il progetto de "La Mappa Misteriosa", una serie drammatica alla scoperta della cultura, la tradizione e la lingua italiana che incomincia a Londra con la scoperta di una mappa nascosta all'interno di un libro che portera' il protagonista a muoversi sulle tracce della mappa, quindi all'interno della regione Emilia Romagna . La serie, di 90 minuti,  sarà trasmessa dalla BBC per promuovere la cultura e l’apprendimento della lingua italiana fra il pubblico inglese e verrà affiancata da  un sito internet tutto dedicato alla lingua italiana, con materiale multimediale e ricco per chi vuole imparare questa lingua dolce e piena di storia.

Vuoi ascoltare la seconda parte dell'intervista a Riccardo andata in onda il sabato 26 marzo?

In questa seconda e ultima parte, Riccardo racconta a L'Italo Europeo e a Ora Italia come attraverso questa Mappa Misteriosa il pubblico inglese potra' imparare la lingua italiana, la cultura ed i costumi del bel paese.