8.3.11

A Terrarossa, nel Comune di Licciana Nardi, si terrà nei giorni 12 e 13 marzo, Olea Lunae, la XI Rassegna dell’olio extravergine di oliva della Provincia di Massa-Carrara. Nella suggestiva cornice del palazzo rinascimentale si susseguiranno per due giorni interventi, esperienze produttive e commercializzazione di olivicoltori a confronto. Tra esposizione di prodotti tipici, degustazioni, operatori di settore sarà presente anche “Parco nel Mondo”, il progetto del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano per la cittadinanza affettiva dei suoi emigrati nel mondo e lo sviluppo sostenibile del territorio. Un’iniziativa che da tre anni lavora per la valorizzazione delle risorse umane fuoriuscite nel corso del tempo dall’Appennino attraverso la ripresa dei contatti o la ricerca di nuove relazioni con le famiglie, oggi in tutto il mondo, degli emigrati nativi dei territori del Parco e che costituisce uno dei piani di sviluppo strategico del Parco stesso con la promozione della fitta rete di operatori commerciali e produttori locali aderenti al Club Parco Appennino.

Non poteva esserci cornice migliore, come afferma il Vicesindaco Alessandra Ricci: “Un week end interamente dedicato alla produzione tipica e alla promozione del territorio in cui vogliamo presentare e valorizzare la storia familiare di due giovani discendenti di emigrati originari di Licciana Nardi e residenti in Patagonia, Argentina, appena arrivati per conoscere la terra delle proprie radici e i suoi sapori".

Per l’occasione il Presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli e lo staff di “Parco nel Mondo”, in collaborazione con il Comune di Licciana Nardi, Assessorato alla Cultura e Pubblica istruzione, accoglieranno i due giovani per poter condividere la loro storia familiare e l’esperienza professionale maturata in alcune aree protette della Patagonia. Tutto ciò in diretta radiofonica proprio da Viedma dove la Consultrice giovane della Consulta degli Emiliano Romagnoli nel mondo Magalì Pizarro sarà pronta ad intervistare i ragazzi e promuovere il Parco in Argentina dal suo programma Ora Italia.

“Questa iniziativa” – afferma il Presidente Fausto Giovanelli – “oltre a dedicarsi alle risorse umane, promuove il turismo nel territorio, ne valorizza le risorse ambientali, economiche ed enogastronomiche. Parco nel Mondo rappresenta, infatti, un’ulteriore vetrina per pubblicizzare i Comuni dell’area del Parco Nazionale e i suoi prodotti. Stiamo riuscendo, in questo modo, a creare una comunità numerosa, che conta già iscritti da diversi paesi del mondo, e che comprende tutte le persone che sono legate per origine familiare, o semplicemente per passione, al nostro Appennino e che vogliono esplorarlo e conoscerlo, secondo le proprie predisposizioni e grazie alle iniziative e agevolazioni che il Parco mette a disposizione”.