7.3.11



Lo scorso sabato 5 marzo abbiamo ripreso i collegamenti dal vivo con Mina Cappussi che dal Molise, come da ormai due anni, parlerà sui microfoni della Radio Nacional per aggiornarci su cosa accade in Italia e nel mondo degli italiani. In questo primo collegamento Mina ha fatto particolar riferimento alle donne che il prossimo 8 marzo celebreranno il loro giorno. Quest'anno in cui ricorre il 150º anniversario dell'Unità d'Italia, le donne, forti  e intelligenti, donne di emigrazione e lotta, saranno al centro delle manifestazioni e eventi. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aderisce alla giornata internazionale delle donne e per festeggiare l’avvenimento offre l’ ingresso omaggio a tutte le donne durante tutta la giornata dell’8 marzo. Inoltre, in Molise si presenta il libro Fenomenologia del partire e del tornare”, un saggio che raccoglie, ri-costruisce e analizza, secondo i criteri della ricerca qualitativa biografica e visuale, storie di donne emigrate da un piccolo Comune del Molise, il Comune di Mirabello SanniticoLe vicende della loro partenza, del loro viaggio di trasferimento, la permanenza all'estero e il definitivo ritorno nella loro comunità sono i temi principali del narratum. Nella storia dell'emigrazione italiana sembrano infatti essere poco rappresentate le voci delle donne che raccontano la loro esperienza, anche perché l'emigrare è stato sovente ricondotto a un fatto esclusivamente maschile


Un pensiero finale in questo primo collegamento è andato alle donne in Libia che in questi giorni stanno soffrendo il dolore di un popolo disperato che lotta per la libertà. 
Il quotidiano online Un Mondo D'Italiani segue con attenzione gli avvenimenti in Libia, grazie al corrispondente Michel Upmann.