28.2.11

Il 21 e 22 gennaio scorso 'Ora Italia' ha partecipato all'insediamento della nuova Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo costituita da 52 consultori: 29 rappresentanti di istituzioni e associazioni legate al mondo dell'emigrazione e 23 appartenenti alle associazioni estere, tra questi anche 8 giovani, che rappresenteranno le 105 associazioni sparse in tutto il mondo e si occuperanno delle relazioni con le comunità emiliano-romagnole nel mondo fino alla fine della legislatura.
Sala del Tricolore. Insediamento della Consulta
I Consultori, sotto la guida della Presidente Silvia Bartolini, confermata nell'ottobre scorso svolgeranno un lavoro prezioso nei loro paesi di provenienza per mantenere i legami fra emigrati, discendenti e la Regione. 

Reggio Emilia, citta' del Tricolore italiano, è stata scelta dalla Consulta come scenario per la prima seduta annuale, proprio in quest’anno in cui ricorre il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Ed è stata la Sala del  Tricolore, la stessa in cui il Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano aprì i festeggiamenti per il 150º lo scorso 7 gennaio, ad aprire i lavori e ricevere i 52 Consultori provenienti da tutto i mondo. 
All'iniziativa era presente anche il Presidente della Regione Vasco Errani che ha confermato, nel suo intervento, l’importanza di continuare a qualificare la rete di relazioni costruite in questi anni.

Intervista al Presidente Vasco Errani*

La Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo crede sempre più nelle nuove generazioni e lo dimostra con i suoi 8 giovani in Consulta e le iniziative messe in atto dalla Regione per la crescita professionale dei giovani discendenti, con il programma Boomerang, la RadioEmiliaRomagna e la creazione della "Casa della Memoria", il museo dell'emigrazione emiliano-romagnola che sarà online entro pochi mesi. 

Intervista a Silvia Bartolini*

Reggio Emilia festeggia il
150º anniversario dell'Unità d'Italia
New entry in Consulta, la giovane consultrice Maria Chiara Prodi, bolognese emigrata da poco in Francia con lo scambio Leonardo e ideatrice della rete Ex-Bo nata per ritrovare i bolognesi emigrati nel mondo e cercare di unire progetti, idee e risorse professionistiche. 

Intervista a Maria Chiara Prodi

La riunione della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo si è chiusa con la nomina del Comitato esecutivo, che sarà composto da: Marta Murotti (Provincia Bologna), Luisa Babini (Ital-Uil), Amauri Arfelli (consultore brasiliano e presidente dell’associazione Emilia-Romagna di Salto-Itu), Raffaella Buttini di Sydney e Marcelo Carrara di Mar del Plata, entrambi in rappresentanza dei giovani delle associazioni all’estero, e infine Gian Luigi Molinari, sindaco di Vernasca (Piacenza) che rappresenta gli enti locali.

*da RadioEmiliaRomagna.it