11.4.11

 Scarica dai Podcast
"L’Emigrazione italiana ha oggi un nuovo volto, che è quello dei giovani e del loro legame con la terra che si riconosce nel Tricolore!"

Ora Italia saluta, come ogni quindici giorni, Mina Cappussi di Un Mondo D'Italiani che come di consueto si collega con la trasmissione per condividere fatti, sentimenti, eventi e pensieri degli italiani nel mondo. In questa puntata, Magalí di Ora Italia saluta Mina che dall'Italia inizia il suo servizio in diretta così: 

"Saluto l’Argentina, gli italiani in Argentina e questa volta permettimi di salutare dei parenti che ho rintracciato su facebook, Vania, che vive a Madrid, ma è nativa di Buenos Aires e Lucia. D’altronde anche noi ci siamo conosciute su facebook, quindi, grazie a San Facebook è nata una collaborazione feconda ed eccitante.
Dunque, giovedì prossimo, 14 aprile, sarò in Senato, a Roma, nella Sala Capitolare presso il Chiostro di Santa Maria Sopra Minerva, proprio vicino al Pantheon, per portare il Primo Dizionario dell’Emigrazione Italiana, scritto a quattro mani con la collega Tiziana Grassi, nell’ambito della VI Edizione delle Giornate dell’Emigrazione ASMEF, l’Associazione Mezzogiorno Futuro. Porteranno i saluti istituzionali i Sottosegretari di Stato del Ministero Affari Esteri, l’on. Vincenzo Scotti e l’on. Alfredo Mantica, il sottosegretario di Stato all’Istruzione, on. Giuseppe Pizza, i senatori Maurizio Gasparri e Luigi Compagna e l’Ambasciatore del Canada in Italia, James Fox. Ma ci saranno anche il Presidente dell’Istituto Banco di Napoli Fondazione, Adriano Giannola, il Presidente del Parco Nazionale Cilento Vallo di Diano, Amilcare Troiano e il Presidente Asmef, Salvo Iavarone.
La tavola rotonda, moderata da Massimo Milone, caporedattore T3, Rai Regionale Campania, sarà dedicata al tema: Unità d’Italia e Migrazioni. Il ruolo della Chiesa e delle opere assistenziali, dalla storia all’attualità, attraverso le figure carismatiche. Interverrà, tra gli altri, Monsignor Perego, Direttore Generale Migrantes, che abbiamo l’onore di avere nel Collegio Scientifico del ns. Dizionario dell’Emigrazione.
Sai, Magalì che Caritas Migrantes edita ogni anno il Rapporto Italiani nel Mondo e che ha dedicato, l’anno scorso, un intero capitolo a Unmondoditaliani.com e indirettamente a Ora Italia, il vostro bel programma da Viedma. Quest’anno il contributo riguarderà il Primo Dizionario dell'Emigrazione Italiana, e del dizionario parlerò anche in Senato, in particolare di quei lemmi che sono collegati alla Chiesa e al ruolo fondamentale che ha avuto nelle grandi ondate migratorie italiane, come supporto e riferimento per i nostri connazionali all’estero.

Parleremo di Devozione, di quel patrimonio di religiosità che coloro che sono partiti hanno portato dietro come bagaglio prezioso per affrontare l’ignoto che li attendeva, parleremo di Mons. Bonomelli, di cui porteremo documenti originali di inizio ‘900 dall’Archivio Privato del Dizionario, dei padri Scalabriniani e di Madre Francesca Cabrini, patrona degli emigranti.

Nelle Giornate dell’Emigrazione, che saranno presentate al Senato, sono comprese la manifestazione che terremo a Torino, il 14 giugno, per presentare il Dizionario dell’Emigrazione nell’ambito dell’Esperienza Italia Torino 150 presso le Officine Grandi Riparazioni, il convegno “150 e A Capo a Macchia Valfortore”, in Molise, il 5 agosto e la Festa Tricolore del Servizio Civile, prima e unica in Italia, che si terrà sabato 16 aprile a Campobasso.

Una Festa Tricolore particolare, quella che si celebra in Molise. Centoventidue tra ragazzi e ragazze, tra i 18 e i 28 anni, i cittadini di domani, applicheranno la coccarda verde, bianca e rossa, orgogliosi di essere italiani e pronti a difendere la Patria. Come? Ma in modo pacifico, naturalmente! In un momento particolarmente delicato della nostra storia, mentre i popoli del Nord Africa combattono per i propri diritti, il Servizio Civile rappresenta, ancor più forte, l’alternativa alla violenza: la difesa della Patria aiutando le persone in difficoltà, sostenendo gli anziani e i bambini, offrendo un supporto ai diversamente abili, tutelando l’ambiente, la natura, i beni architettonici e culturali. Centoventidue giovani, un vero e proprio esercito. E a vederli, compatti e allineati, i 122 volontari del Servizio Civile di Agenzia Agorà danno proprio l’idea di un esercito. Di pace.

Il Servizio Civile Nazionale, dunque, firma la prima Festa Tricolore dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia e ai 10 anni della legge che ha istituito il Servizio Civile, in sostituzione di quella che era la leva obbligatoria. 160 anni di storia e di crescita della nazione, La Festa Tricolore di Pace è inserita nel calendario delle manifestazioni delle Giornate dell’Emigrazione Asmef, che presenteremo in Senato giovedì 14 aprile, perché l’Emigrazione italiana ha oggi un nuovo volto, che è quello dei giovani e del loro legame con la terra che si riconosce nel Tricolore!"