17.4.11

Scarica in Podcast
“Le fiabe sono vere perché costituiscono una spiegazione generale della vita, un catalogo dei destini che possono darsi ad un uomo e ad una donna" (Italo Calvino, Fiabe Italiane).
  
Manuela Chiaffi e', come dice lei stessa, "un'amante di storie e fiabe". E crede "nel potere dei libri per ragazzi come veicolo di educazione e come strumento di conoscenza del mondo".

La sua formazione come narratrice si sviluppa nella  Scuola di Teatro Galante Garrone di Bologna e attraverso percorsi di ricerca e formazione.
Come insegnante invece, ha ottenuto una "doppia" Laurea in Scienze della Formazione Primaria
e un Master di perfezionamento di Scienze dell'educazione sul coordinamento di servizi per l'infanzia.

Sempre sulla via dei libri e delle storie per grandi e piccini, Manuela svolge la sua professione da insegnante e collabora con biblioteche e scuole per la progettazione di percorsi per la promozione alla lettura, narrazioni e corsi di teatro per ragazzi.

La sua passione per la lettura e i viaggi l'hanno spinta a fare ricerche sui libri per ragazzi da tutto il mondo portandola a soggiornare in Asia durante piu' di un anno, dove ha lavorato come insegnante di teatro alla Global Indian international school di Kuala Lumpur in Malesia e come storyteller per diversi enti.

In questo 2011 Ora Italia vede al suo interno un grande movimento, con tante nuove rubriche e collaborazioni che, oltre a far crescere la nostra trasmissione, scaldano il cuore.
Ed e' cosi' con questa intervista a Manuela Chiaffi che vi volevamo anticipare la creazione di una nuova rubrica dedicata alle storie e fiabe tradizionali che andra' in onda mensilmente e per la prima volta il sabato 7 maggio.