23.4.11

Il fermento artistico  del piccolo paese, affacciato sul lago di Bomba, non si ferma neanche a Pasqua.
Le ore della  domenica più festosa dell'anno, saranno scandite da una serie di eventi musicali, artistici  e culturali, che non mancheranno di attirare un gran numero di appassionati.
Concerti di musica popolare, con i Va-jo-lin e i  Briganti e Brigantesse,  pittura estemporanea e balli in strada, saranno il must di questa Pasqua, e la proiezione del film "transumanzArtistica  2010", le cui immagini  saranno sottolineate dal vivo,  dalle  note della chitarra dell'artista internazionale Andrea Castelfranato, ne sarà il fiore all'occhiello.
Di particolare interesse la presentazione del disco del cantautore  Zampanò Forti.
Il giovane cantautore propone nel suo album brani di vita vissuta e non, dai quali emerge con forza  tanta voglia di esprimere liberamente  le cose in cui crede. Pur avendo una sua propria connotazione, a tratti è inevitabile accostarlo ad alcuni dei cantautori che hanno fatto la storia del panorama musicale degli anni '70.
Napoletano, Zampanò  non manca  di energia e talento...da tenere d'occhio!
Il legame tra la città  di Napoli e il piccolo paese nel cuore d'Abruzzo è ormai consolidato. Si può dire che sia diventato una sorta di "gemellaggio" culturale ed artistico, che arricchisce e colora gli eventi che si susseguono durante l'anno.
La locandina dell'evento "Pasqua a Pennadomo" è stata realizzata dalla poliedrica artista pennadomese Angelina Ranalli, attrice, scrittrice ed anche pittrice...
    La tradizione delle "locandine d'artista" continua...infatti, per il Carnevale Pennadomese, altro evento di successo di questo 2011, quest'anno alla sua prima edizione, la creazione della locandina era stata affidata al pittore partenopeo Antonio Conte.
L'artista, sarà presente anche a Pasqua in questa piccola perla d'Abruzzo  e sarà impegnato, insieme ad altri artisti, in estemporanee di pittura lungo i vicoletti del paese.
Ed ecco qui il  programma degli eventi....
PROGRAMMA POMERIDIANO
    ore 16.30 “Cnocchié de le campanelle” con Musica Popolare accompagnata da Ivan Panaccio e i VaJoLin
         ore 17.30
         presentazione del libro di Gilberto Scurti: Due Mondi
         ore 18.00
         presentazione del disco del cantautore napoletano Zampanò Forti
 
PROGRAMMA SERALE
ore 20.20
presentazione del film della transumanzArtistica del 2010 con live del grande chitarrista Andrea Castelfranato, che farà da colonna sonora al film... un live abbinato alle immagini!
ore 21.00
concerto dei Briganti e Brigantesse con le loro escursioni nella musica popolare del meridione italiano, tra pizziche, tammurriate e saltarelle.
Il tutto sarà  coordinato dalla CONSULTA GIOVANILE DI PENNADOMO

Esporrà per la prima volta le sue opere,  da sabato 23 aprile, Ciro D'Alessio.