2.1.12



Parte dalla calda Mar del Plata la quarta edizione sudamericana della Dakar. È tanta la passione della gente e dei pilota al momento della partenza. Ed è tanta la tristezza quando arriva la notizia della prima perdita, quella del pilota di moto Jorge Martinez Boero, 38 anni, nato e cresciuto a Bolivar, in provincia di Buenos Aires
Qualche anno fa nessuno immaginava di poter ospitare in terra argentina la Rally Dakar. Poi è arrivata la conferma della prima edizione, quella del 2009, e in tutti gli argentini - compresi noi- cominciò a crescere la voglia di sapere e seguire camion, auto, quad e moto per luoghi inospiti. 

Ieri è partita la quarta edizione. 
La Dakar 2012 che collegherà, in un percorso di 14 tappe, Argentina, Cile e Perú. Partiti dalla costa atlantica, i pilota arriveranno in due settimane a Lima, in Perù, attraverso 8.373km, di cui 4.406 di prove speciali. 
La prima tappa, con partenza da Mar del Plata e arrivo a Santa Rosa della Pampa, coprì una distanza di 763km, con 55km di prova speciale sulla sabbia delle spiaggie atlantiche. 


All'alba atlantica, verso le 5 del mattino, a partire per primo sono stati i quads, con 30 partecipanti, fra cui i fratelli argentini Marcos (primo in classifica generale nel 2010) e Alejandro Patronelli (vincitore nel 2011), i due preferiti dal pubblico argentino. Le moto, partite in 178, con la presenza di Javier Pizzolito  - promessa argentina -  e dello sfortunato Jorge Martinez Boero - prima vittima di questa edizione - figlio del vincitore nel 1982 della categoria locale di automobilismo Turismo Carretera, personaggio noto nell'ambiente locale delle gare d'auto, conosciuto con il nome di El Gaucho. 
Jorge Martinez Boero alla partenza.
Gli automobili in gara sono saliti al numero di  161, con più di 30 auto guidati da argentini, con la presenza del ex- pilota di Formula 1 argentino, Norberto Fontana
I camion in partenza sono stati più di 70, fra questi spicca la presenza del due volte campione rally, nel 1988 e 1989, l'italiano Miki Biasion. 
La seconda tappa parte questo lunedì 2 gennaio da Santa Rosa, in provincia de La Pampa, con arrivo a San Juan, dopo percorrere una prima distanza di 487 km, ed una prova speciale di 290 km.  
Vincitori della prima tappa. La prima tappa delle moto è stata vinta dal cileno dell'Aprilia, Francisco Lopez. Nelle auto guida la graduatoria il russo Leonid Novitskiy che precede i compagni di squadra Krzysztof Holowzyc e Stephane Peterhansel, rispettivamente di 5 e 9' secondi. Nella categoria Quads, l'uruguayo La Fuente si aggiudica il primo posto. Mentre nei camion il primo posto è del pilota Peter Van Vliet. 


I risultati della prima tappa per gli argentini e gli italiani in gara [abbiamo preso i nomi dei primi in classifica dall'ordine d'arrivo ufficiale della Dakar]
ARG:  
Moto: Javier Pizzolito (Honda), 3º in classifica. 
Quads: Marcos Patronelli (Yamaha), 2º in classifica.
Auto: Victor Mastromatteo - Osvaldo Muñiz (Toyota), 36º in classifica.
Camion: Gerardo Del Zotto (Mercedes Benz), 34º in classifica.


ITA: 
Moto: Alessandro Botturi (KTM), 21º in classifica in classifica. 
Quads: Norberto Cangani (polaris), 12º in classifica.
Auto: Maurizio Traglio - Di Persio  (Nissan), 34º in classifica 
Camion: Miki Biasion (Iveco), 4º in classifica. 


@oraitaliaradio