2.1.12



La seconda tappa in Argentina della Rally Dakar è dello spagnolo Marc Coma (KTM) che torna a brillare sulla sua moto aggiudicandosi non solo la tappa ma anche la classifica generale provvisoria. Nella categoria auto tutta l'attenzione è andata a Nasser Al Attiyah, protagonista di uno show di adrenalina per poter vincere la prova speciale del giorno e ubicarsi a 8' 47'' da Stephane Peterhansel, nuovo leader della classifica generale. 
La seconda tappa, da Santa Rosa de la Pampa a San Rafael, con 295 km di prova speciale, trova di nuovo al comando della classifica riservata alle moto allo spagnolo Marc Coma. Il campione ha preceduto di 1'18" l'altra KTM di Cyril Despres e di 2'33" la Husqvarna del catalano Joan Borreda. Il quarto posto è andato all'Aprilia del cileno Francisco "Chaleco" Lopez, vincitore della prima tappa e oggi a 2'44" da Coma che guida la classifica generale con 2'20" di vantaggio proprio su Lopez. Fra gli italiani in gara, il miglior pilota in classifica di tappa è Alessandro Botturi, arrivato nella 18º posizione su una KTM. Mentre l'argentino Javier Pizzolito (Honda) si piazzò nell' 8º posizione. 
Fra le auto, Stephane Peterhansel al volante della Mini All4 è il nuovo leader della generale che si è piazzato alle spalle del vincitore della seconda tappa, il qatariano Nasser Al-Attiyah (Hummer) per 54". Il pilota italiano miglior classificato in questa seconda tappa è stato Edoardo Mossi (Toyota) nella 95º posizione. 
In categoria quads vince ancora una volta l'uruguayo Sergio La Fuente (Yamaha) seguito, nel secondo posto, dal favorito argentino, vincitore della Rally Dakar 2011, Alejandro Patronelli, anche lui su un Yamaha. Mentre suo fratello Marcos Patronelli è arrivato nella 4º posizione. Per gli italiani, invece, la miglior posizione è per Norberto Cangani, arrivato 10º su un Polaris. 
A partire ed arrivare per ultimo sono i camion. In questa categoria il vincitore di tappa è stato Gerar De Rooy su un Iveco. Mentre l'italiano Miki Biasion, due volte campione del mondo Rally è arrivato nella 7º posizione guidando un Iveco. 
La terza tappaDomani, martedì, è in programma la terza tappa che porterà i concorrenti da San Rafael a San Juan, con 293 km di trasferimento e 270 km di speciale.

Tutte le classifiche della Rally Dakar sono disponibili sul sito ufficiale: www.dakar.com