15.3.12


È partito il 23 febbraio scorso da Venezia , con un incontro dei protagonisti con l’assessore ai flussi migratori del Veneto, Daniele Stival, un raid in bicicletta di 10 appassionati ciclisti veneti, che in questo momento pedalano sulle strade del Brasile, Argentina e Cile per allacciare contatti e conoscenze con le comunità degli emigrati veneti presenti in gran numero in quei Paesi. 


In tutto, saranno 2900 i km che il gruppo percorrerà attraverso le diverse realtà sudamericane. 


La settimana scorsa si trovavano a Santa Fe (in Argentina) dove hanno incontrato il Comitato Veneto della città. All'incontro con la comunità c'era un'amica di Ora Italia, la giovane argentina di origine veneta, Ivana Daniela Quarati, a cui ringraziamo per le bellissime foto che ci ha inviato! 


Ora, il gruppo si trova a Mendoza, dove li aspetta un altro gruppo di giovani per festeggiare questa prima parte del percorso con un goccio (solo uno) di buon vino argentino. 


L’iniziativa, significativamente battezzata "bici e radici" è dell’Associazione Veneti nel Mondo Onlus di Camisano Vicentino; gode dell’appoggio della Regione del Veneto ed ha tra i suoi partner all’estero il Comitato delle Associazioni venete in Argentina, l’Associazione Imprenditori Veneti del Cile, l’Associazione Veneta di Concordia, nello Stato brasiliano di Paranà, l’Associazione Ligure di Valparaiso in Cile. Della partita saranno anche la Federazione delle Associazioni Venete del Paranà e il Comitato Veneto del Rio Grande do Soul (Brasile). 



15 marzo 2012 - 17.48h  
redazione @oraitaliaradio