26.4.12

Ora Italia presenta in diretta Live "Le Stanze di Federico" sui microfoni della Radio Nacional Argentina. 

Durante la chiacchierata via Skype abbiamo parlato con parte della band, riunita nelle loro stanze dell' etichetta discografica indipendente Galli Records. Con il sole che entra attraverso le finestre, e l'aria di primavera in giro, i ragazzi ci hanno regalato due brani in chiave acustica per tutti i nostri radioascoltatori; il singolo "Così come sei", e una chicca in anteprima assoluta "Tra cielo in nuvole".


Ma, quante cose possono evocare il concetto di "stanza"...
La stanza può essere un rifugio, una tana, un posto dove chiudersi nei propri pensieri oppure dove aprirsi agli amici.

Le Stanze di Federico sono tutto un'altro mondo...
C'è chi ride, chi scrive, chi suona, chi dorme, chi cucina, chi parla un po' troppo, chi sbaglia il nome dell'etichetta discografica, chi crea, chi fa da sveglia al gruppo, ci sono anche gatti e cani in questo "labirintico spazio di creazione".

A far diventare Le Stanze di Federico così variopinte e interessanti sono Federico Galli (cantautore, compositore e creatore della band), Paolo Del Sole (basso), Eros Cupido (percussioni), Francesco Finori  (tastiere), Alessandro Mazzola (batteria), Marco Toh-Torchetti (chitarra) e Piergiorgio Cerritelli (fisarmonica).


Si sono riuniti tutti a fine del 2011, spontaneamente ma non "per caso"...
"Siamo convinti che il destino ci abbia unito, sorprendendoci tutti, con un senso logico", dicono ai nostri microfoni. 

"Il progetto si sviluppa all'interno di questo ambiente, di maniera molto particolare, inusuale, perchè viviamo insieme per una settimana, in questo studio eccezionale... 
È così che funziona il gruppo, ognuno c'ha il suo ruolo, le sue caratteristiche, ed è anche la nostra forza...
Ognuno di noi mette la sua creatività a disposizione dell'intera band, dice Francesco (il più chiacchierone);  e questo è fondamentale, considerata la nostra provenienza così diversa, non solo dal punto di vista geografico, ma anche artistico". 

Sono settimane intere "qui in studio a lavorare dalla mattina alla notte. Ci trasferiamo in Galli Records a lavorare e vivere insieme", racconta Alessandro, e aggiunge; "da parte di ognuno c'è un'apertura mentale tale da poter ritrovarci tutti in quello che facciamo pur venendo da generi totalmente differenti".

"Riusciamo a lavorare in un giusto clima collaborativo, "equalizzati", aggiunge Eros. 

"Ci siamo dentro al 100% con il cuore, oltre che con la testa, ma soprattutto con il cuore... e la risposta la stiamo avendo già con il primo brano".

"Così come sei" è il loro primo singolo. Un successo in rete, nelle radio e in tv, con un video del tutto originale girato proprio ne Le Stanze di Federico. 

Federico, lo dicevamo prima, è il creatore del gruppo, e anche un grande compositore...

"Io scrivo i pezzi, li porto in studio e tutti insieme mettiamo del nostro, mettiamo su qualcosa di concretto, qualcosa di bello, qualcosa che funzioni. 
Così è nata "Così come sei"... che parla di un amore puro, un appello alla fiducia che una donna può avere in un ragazzo. Visto che la gente parla sempre a sproposito, invidie varie, e questo è un appello invece ad una donna, di stare tranquilla, di crederci... un appello alla semplicità.  L'ho scritta un po' di mesi fa, poi quando abbiamo messo su il progetto... ognuno ha messo la sua parte". 

Tutti lavorano con un obiettivo comune, ed è difficile trovarli in disaccordo, "viviamo insieme ... ci chiudiamo all'interno di  questa casa e non ne usciamo vivi fino a quando non siamo soddisfatti", racconta Francesco. 
Quando chiediamo come definirebbero la band, dentro quale genere, loro rispondono: 

"Provenendo da esperienze musicali così diverse, abbiamo dato vita ad un sound che non è molto identificabile con il reggae, ad esempio. 
Ora questo nostro primo singolo risente molto di influenze reggae, però come avrai ascoltato c'è una fisarmonica che non è propriamente del genere... e quindi viviamo di stili anche molto influenzati dal nostro essere in qualche modo latini".

Un progetto di grande apertura stilistica, quindi, che sicuramente presenterà sorprese a non finire. 
Qui, alla radio, abbiamo avuto il piacere di sentirli Live attraverso Skype (e potete farlo anche voi ascoltando il Podcast qui sopra)...

Ma prima...  Alessandro ed Eros hanno qualcosa da dirci... 

"Volevamo approfittare questo momento per salutare tutti gli ascoltatori, i siciliani, gli abruzzesi, i laziali, gli italiani, gli argentini, i mondiali, tutti... tutti quelli del mondo. 
Approfittiamo per farli un saluto e fare un invito a guardare il nostro video, lasciate i commenti, scriveteci, ci fa piacere sapere cosa pensate. Per ogni commento, vi mandiamo un cioccolatino! ;-)" 

Vai...