29.4.13


Come presidente dell'Associazione Gruppo Idee che da anni opera dentro e fuori il carcere per il reinserimento di detenuti ed ex detenuti, annuncio con orgoglio la nascita del progetto "Ricuciamo" che questa mattina abbiamo presentato presso il carcere femminile di Rebibbia a Roma. 


Il progetto“Ricuciamo” prevede l'apertura in pianta stabile di un Laboratorio Sartoriale presso la Casa Circondariale Femminile di Rebibbia e la realizzazione di una linea di abiti e accessori Prêt-à-porter. 

Tutto ciò sarà possibile attraverso la formazione degli insegnanti della prestigiosa Accademia Altieri Moda e Arte, che hanno messo a disposizione la loro professionalità per la messa a punto dei laboratori all'interno del carcere. E' loro l'idea di chiamare la linea e il marchio che uscirà dal laboratorio di sartoria “NeroLuce”.

Obiettivo del corso di formazione è quello di inserire le donne ristrette all’interno di un percorso evolutivo di crescita personale e professionale, acquisire i giusti strumenti, le giuste strategie e soprattutto grande competenza; favorire il processo di inserimento attivo nel mondo del lavoro con la consapevolezza che, ad un ottima formazione, vada sempre affiancato un percorso formativo di tipo pratico; formare professioniste esperte in grado di ascoltare, comprendere, proporre; promuovere iniziative, costruire una professionalità completa, seria e appagante.
Formazione professionale e creazione di n. 10 posti di lavoro.

Il progetto è stato finanziato da Roma Capitale “Assessorato alle Politiche Sociali” nonché dall’ “Assessorato al Patrimonio” che metterà a disposizione un locale commerciale in centro per la vendita dei capi di abbigliamento creati.

In particolare ringrazio l'Associazione“Casa della Famiglia” della Città di Marino che con noi collabora in questo importante progetto sociale, al Garante dei Detenuti di Roma Capitale Filippo Pegorari, e come sempre la direzione del carcere insieme a tutti gli operatori che ancora una volta hanno appoggiato e creduto alle nostre iniziative.