27.4.14

Per l'ennesima volta Roma si è trasformata nell'"ombelico del mondo" come recita Jovanotti in una sua celebre canzone. E questa volta per l'evento planetario della proclamazione in contemporanea di due Papi Santi, due Papi amatissimi da tutti i cristiani del mondo, alla presenza di due Papi viventi.
Un evento unico per queste peculiarità, ma soprattutto per il valore religioso della canonizzazione appena avvenuta. La nostra generazione non ha vissuto Giovanni XXXIII ma non può non ricordare il suo famoso "discorso alla Luna" dove il Papa Buono pronunciava la famosa frase "tornando a casa date una carezza ai vostri bambini e dite: questa è la carezza del Papa". 
Di Giovanni Paolo II abbiamo vissuto e apprezzato ogni aspetto ed evento. E' stato un Papa unico, irripetibile, il primo Papa "mediatico" della storia.
Prima dell'inizio della celebrazione, il papa attuale Francesco ha abbracciato affettuosamente papa Benedetto XVI, accolto in piazza San Pietro da un caloroso applauso. 
La piazza e le vie limitrofe erano ovviamente piene di fedeli, e per dare la possibilità a tutti di seguire tutto da vicino, l'organizzazione dell'evento ha installato 18 maxischermi nelle zone nevralgiche della capitale. 
Roma già dai giorni scorsi è stata oggetto di questa invasione pacifica di pellegrini che si potevano incontrare soprattutto al centro e nei luoghi Santi della città, moltissimi in arrivo dalla Polonia terra natìa di papa Wojtyla, ma anche dalla città di papa Roncalli nel nord Italia. Un'aria di festa che si respira sempre in queste occasioni importanti, soprattutto dalla nomina del papa in carica Francesco, il papa argentino che sta cambiando il modo di vivere la cristianità seguendo il passo dei tempi. 
A Roma ogni settimana è una festa, con migliaia di fedeli che arrivano per assistere all'udienza generale del mercoledì di papa Bergoglio e alla Santa Messa in piazza San Pietro della domenica. A proposito di papa Francesco, proprio a Roma questa sera nello storico locale "Piper Club" si terrà l'evento "Francisco Ensemble" ideato dal regista e scrittore Maximo De Marco, che "vuole essere una dimostrazione di affetto e vicinanza al Papa da parte di tutto il mondo dello spettacolo". Al concerto parteciperanno molti cantanti giovani usciti dai vari talent show televisivi che hanno sfornato talenti importanti, insieme ad artisti già conosciuti da tempo. Media partner dell'evento Radio Antenna 1.