12.9.09

di Magalì Pizarro e Mina Cappussi -

VIEDMA (PATAGONIA) – Tango & Vino è il titolo della manifestazione che si terrà il prossimo 25 settembre a Viedma, organizzato da un gruppo di giovani italo-argentini insieme alla produttrice Bemol Contenidos per ricordare, in un connubio di emozioni sensoriali, l’antico suggello di culture, la terra di origine della tradizione italiana, e quella che ospitò i loro nonni, bisnonni e persino i trisavoli, nelle ondate migratorie verso il sud. 

Dicono che il Tango sia nato attorno al 1880, tra l'Uruguay e l'Argentina, sulla riviera rioplatense in una società abituata ad ascoltare habanere, polka, mazurche e qualche valzer. Certo è che, a creare questo stupendo genere musicale, sono stati i migranti europei che, con gli strumenti a disposizione, iniziarono a riprodurre suoni accompagnati dai movimenti del corpo. Tutto questo accadeva nei "Conventillos" di Bs.As, e la musica non poteva che essere il prodotto di una vita spericolata, al tempo di quattro quarti.

Attualmente il Tango ci rappresenta nel mondo. In giro per l'Italia ho potuto vedere le "milongas" e sono stata felice di scoprire che la nostra cultura è andata oltre gli oceani, di modo che tutti possano goderne l’eleganza, la passione, il coinvolgimento passionale, come accade ancora con le tarantelle, la pizzica e il liscio che si ballano in ogni città dell’Argentina e del mondo dove ci sia una comunità italiana. 

Tango & Vino viene fuori da un momento di riflessione di questo gruppo di italo-argentini davvero in gamba, amanti della cultura rioplatense e di quella italiana portata dagli avi che partirono dall’Italia.

Il Tango sarà l'elemento essenziale della manifestazione. Un tango di incredibile coinvolgimento sensoriale che, accompagnato dai vini e dagli specialisti in degustazione, darà alla serata un’atmosfera particolare, fatta di nostalgia, certo, ma anche di sana allegria.

Protagonisti di questo evento eccezionale, i ragazzi del "Trio Garcia, Cantos, Bianculli" che tra un bicchiere di vino e l'altro eseguiranno pezzi di tango, ma anche musica italiana e canti tipici dell’una e dell’altra Terra. Perché la musica, non lo dimentichiamo, è il linguaggio universale, in grado di avvicinare popoli e culture. E, in questo caso, anche il buon vino!

UN MONDO D'ITALIANI -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE

www.unmondoditaliani.com 

Il Giornale Quotidiano Internazionale diretto da Mina Cappussidiffuso in ogni angolo del pianeta in cui vi sia una comunità italiana,associato al quotidiano ORA ITALIA della Patagonia Argentina e all’emittente radiofonica pubblica del sud America, Radio Nacional. Nata come LRA, Estación de Radiodifusión del Estado, ha trasmesso per la prima volta il 6 Luglio 1937 dall’ufficio di Posta e Telegrafia nella città di Bs.As.Oggi è più conosciuta come Radio Nacional e trasmette da Viedma a Ushuaia, da Bs. As a Formosa; ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia su 93.5 FM