11.10.09

MINISTRO BRUNETTA. ASILI NIDO NEGLI UFFICI PUBBLICI CON I RISPARMI DELL’INNALZAMENTO DELL’ETA’ PENSIONABILE

di Mina Cappussi -

SECONDO I CALCOLI FATTI DAL MINISTRO BRUNETTA, CON IL GRADUALE INNALZAMENTO DELL'ETÀ PENSIONABILE ''SI RISPARMIERANNO 2,3 MILIARDI DI EURO. DISPONIBILI 25 MILIONI DI EURO GRAZIE AI FINANZIAMENTI DEL DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE FAMILIARI E DEL DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITÀ. PREVISTO UN CENSIMENTO DEGLI ASILI NIDO ESISTENTI ED UN'INDAGINE PER CONOSCERE IL FABBISOGNO E LA DISPONIBILITÀ DELLE AMMINISTRAZIONI. PIANO PER IL 'FUTURO DEL PAESE', PUNTA AD INNALZARE GLI INDICI DI NATALITÀ.
Una quota dei risparmi derivanti dall'innalzamento dell'età pensionabile nel pubblico impiego sarà impiegata per realizzare asili nido negli uffici pubblici. Le risorse saranno disponibili dal prossimo anno, ma per il 2009 sono già disponibili 25 milioni di euro grazie ai finanziamenti del Dipartimento delle politiche familiari e del Dipartimento per le pari opportunità, che serviranno a finanziare, nell'immediato, 70 nuove strutture nella pubblica amministrazione che ospiteranno circa 1400 bambini. Secondo i calcoli fatti dal ministro Brunetta, con il graduale innalzamento dell'età pensionabile ''si risparmieranno 2,3 miliardi, una media di 230 milioni all'anno. Una parte di questi soldi, tra il 10 e il 30%, sarà utilizzata per far fronte ai fabbisogni degli asili nido'', ad essi si aggiungeranno i cofinanziamenti delle amministrazioni centrali e periferiche, arrivando così a 80-100 milioni di euro all'anno, corrispondenti a 7-10 mila posti di asilo nido all' anno. Nella fase di avvio del progetto è previsto un censimento degli asili nido esistenti ed un'indagine per conoscere il fabbisogno e la disponibilità delle amministrazioni. Il progetto promuove lo sviluppo di servizi destinati ai figli - da 0 a 3 anni - dei dipendenti pubblici, integrando, così, quanto già previsto dal Piano straordinario del Governo per la prima infanzia. Il piano presentato il 1 ottobre riguarda, dunque, il 'futuro del Paese' e punta ad innalzare gli indici di natalità.
UN MONDO D'ITALIANI -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE
Il Giornale Quotidiano Internazionale, diretto da Mina Cappussi,diffuso in ogni angolo del pianeta in cui vi sia una comunità italiana,associato al quotidiano ORA ITALIA della Patagonia Argentina e all’emittente radiofonica pubblica del sud America, Radio Nacional. Nata come LRA, Estación de Radiodifusión del Estado, ha trasmesso per la prima volta il 6 Luglio 1937 dall’ufficio di Posta e Telegrafia nella città di Bs.As.Oggi è più conosciuta come Radio Nacional e trasmette da Viedma a Ushuaia, da Bs. As a Formosa; ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia su 93.5 FM
www.oraitalia.blogspot.com
Ora Italia el programa de radio de los italianos en la Patagonia.
Producido y realizado por la Asociación Emiliano Romagnola de la Comarca Viedma Carmen de Patagones.
En convenio con "Un Mondo di Italiani" el periodico online del Molise y con la "Radio Emilia Romagna" la radio de la Región en Podcast.
facebook: mina Cappussi
Iscriviti al gruppo facebook: Un Mondo d’Italiani http://www.facebook.com/group.php?gid=37063563859