12.12.09

Con il lancio del Premio europeo per giovani giornalisti 2010 è iniziata la ricerca del talento giornalistico europeo più promettente. Se sei un giornalista o uno studente di giornalismo tra i 17 e i 35 anni, non puoi perdere questa occasione. Potresti essere selezionato come vincitore nazionale del tuo paese e portarti a casa uno dei tre premi speciali assegnati ai lavori migliori. Allarga i tuoi orizzonti e dai il tuo contributo al dialogo in corso sull'allargamento dell'UE. Il Premio europeo per giovani giornalisti 2010 ti sfida a prendere parte in modo critico all'allargamento dell'UE: usa il tuo talento giornalistico per riflettere sul suo impatto e sul suo variegato potenziale.
Chi può partecipare?
Il concorso è aperto ai giornalisti e agli studenti di giornalismo della carta stampata, delle testate online o radiofoniche e termina il 28 febbraio 2010. I lavori presentati devono concentrarsi sull'allargamento dell'UE esaminandolo da un punto di vista creativo e in grado di stimolare la riflessione. Devono, inoltre, essere pubblicati tra il 1 ottobre 2007 e il 28 febbraio 2010. I partecipanti devono essere cittadini di uno degli stati membri dell'UE, di un paese candidato, potenziale candidato o dell'Islanda. Singoli individui o gruppi composti al massimo da 3 persone possono inviare da 1 a 3 lavori.
Come ci si iscrive?
Basta seguire il link sottostante per aprire il modulo di iscrizione online e inviare subito il lavoro. Assicurati di avere a portata di mano il testo originale degli articoli stampati e online e un file con un audio di buona qualità per le presentazioni radiofoniche insieme ad una prova della pubblicazione o della messa in onda.
Premi
Le giurie nazionali in tutta Europa selezioneranno i 36 vincitori nazionali che si aggiudicheranno un viaggio storico-culturale a Istanbul nel maggio del 2010. Tra questi 36 vincitori, una giuria europea selezionerà i tre vincitori dei premi speciali nelle seguenti categorie:
• più originale
• migliore ricerca
• migliore stile giornalistico
I vincitori dei tre premi speciali si aggiudicheranno un viaggio cultura le in una capitale europea da loro scelta.
LINKS: