19.2.10

La Quarta Serata del Festival di San Remo ha regalato i primi verdetti definitivi: in base alle votazioni sono stati ammessi alla serata finale, prevista per domani 20 febbraio, le 10 migliori canzoni della sezione ARTISTI. Inoltre e' venuto proclamato il vincitore della sezione SANREMO NUOVA GENERAZIONE.

La quarta serata del Festival ha cercato varieta' e spettacolo. Dagli ospiti speciali per i big ali ospiti internazionali di assoluto rilievo, come Jennifer Lopez che con il suo fascino ha incantato il palco. Ma anche ospiti lontani dal mondo musicale come il ct azzurro Marcello Lippi. Dopo le tre notti precedenti con la presentazione delle canzoni dei big, la quarta serata ha preparato anche il primo verdetto della categoria NUOVA GENERAZIONE. Quattro sono stati i giovani a disputarsi la vittoria, con la premiazione finale di Tony Maiello con "Il linguaggio della resa". L'esito del voto dei big arriva in chiusura. Eliminati Ruggeri e Fabrizio Moro. Successivamente, viene contestata e disapprovata, con fischi dell'Ariston inclusi, la promozione di "Italia amore mio" cantata da Pupo con il principe Filiberto e Luca Canonici.

Malika Ayane

I big in gara si mostrano in questa serata con arrangiamenti insoliti dei brani, caraterizzati da ospiti sul palco. I piu' originali sono decisamente Malika, accompagnata da Sabrina Brazzo, prima ballerina della Scala. La danza e' stata protagonista anche da Noemi e lo stesso Povia, con una danzatrice bambina e la voce di Marco Masini. Simone Cristicchi, invece, ha portato all'Ariston il coro dei minatori di Santa Flora, Irene Fornaciari con il rapper Mousse T, Ma anche le scelte di Marco Mengoni, con i Solis String Quartet e di Arisa (senza gli occhiali) con la jazz band di Lino Patruno si sono fatte notare. Ma anche per i big arriva il momento del dentro o fuori, in dieci vanno in finale, due sono esclusi: Ruggeri e Fabrizio Moro.

La sera prima della serata di chiusura e' dedicata alle NUOVE GENERAZIONI.
Sono quattro quelli arrivati in finale: Jessica Brando, la 15enne, Tony Maiello, Nina Zilli e Luca Marino.

Il vincitore è Maiello (foto sinistra), 21 anni, di Castellamare di Stabia, con «Il linguaggio della resa». A Nina Zilli, con «L'uomo che amava le donne» va invece il Premio della Critica «Mia Martini», sempre per la sezione Sanremo Nuova Generazione.


Domani il
60º Festival della Canzone Italiana arrivera' alla fine con la premiazione del gran
vincitore dell'edizione 2010.


La trasmissione dell'ultima serata iniziera', in Italia, alle 21.30 ore. In Argentina, invece, il Festival viene trasmesso dalla RAI International in diferita, a partire dalle 18.00 ore e fino alle 22.00.
Per chi volesse ASCOLTARE in diretta cosa stia accadendo all'Ariston, puo' ascoltare lo Speciale di Taccuino Italiano su RAI International a partire dalle 17.00 ora Argentina, all'indirizzo:
http://www.international.rai.it/raitalia.tv/radio_live.php


www.oraitalia.blogspot.com
Tornera' sui microfoni di RADIO NACIONAL ARGENTINA con sede a VIEDMA il prossimo SABATO 6 MARZO... dalle 12 alle 13 ore, con tutta la musica del Festival di San Remo, l'Attualita' Italiana, la Cucina, le Storie di Emigrazione, gli Italiani nel Mondo, Interviste, e lo Speciale del Bicentenario Argentino.