14.3.10


REDAZIONE FORUM PA - In partenza sul portale di Io Partecipo della Regione Emilia Romagna, un percorso di partecipazione sui temi della sostenibilità ambientale. Al centro dell’attenzione la valutazione di quanto è stato fatto e quanto occorre ancora fare in Emilia-Romagna per un futuro più rispettoso dell’uomo e dei territori. Primo passo del percorso, un sondaggio per scegliere i temi di discussione e confronto.

Logo Regione Emilia-Romagna

Quanto contano temi come il consumo energetico, l’uso delle fonti rinnovabili, la gestione dell’acqua e dei rifiuti, o ancora le politiche e gli interventi in materia di mobilità e trasporti, nell’ambito del più generale e complesso ambito della sostenibilità ambientale? Cosa potrebbero e dovrebbero fare istituzioni, cittadini, imprese e associazioni in questi rispettivi settori, per ridurre l’impatto sui cambiamenti climatici e costruire un futuro più rispettoso del pianeta dei territori? E come si possono valutare gli interventi già realizzati e quelli che saranno promossi in futuro per verificarne la reale efficacia?

È a queste domande che la Regione Emilia-Romagna vuole provare a rispondere, confrontandosi con cittadini, esperti, professionisti, associazioni e rappresentanti della società civile, nell’ambito di un percorso di partecipazione che sarà presto promosso on line sul portale Io Partecipo.
L’iniziativa rientra in un più ampio progetto che porterà la Regione a presenziare nel maggio 2010 alla Conferenza europea della città sostenibili in programma a Dunkerque, in Francia, dove sarà presentato un primo bilancio delle iniziative promosse per realizzare gli obiettivi di sostenibilità fissati nel 2004 in Danimarca, con la sottoscrizione da parte di numerosi enti e istituzioni degli Aalborg Commitments.

Il primo passo del percorso di partecipazione sarà la prossima attivazione di un sondaggio volto a selezionare una tematica specifica alla quale dedicare una successiva fase di dialogo e confronto, alla quale prenderanno parte anche esperti della Regione, che sarà finalizzata sia a recepire osservazioni, proposte e idee da parte dei cittadini, sia a evidenziare quanto finora è stato realizzato in Emilia-Romagna, con particolare attenzione alla definizione di
indicatori e criteri di valutazione del loro impatto.

La consultazione sarà aperta a quanti sono iscritti o si iscriveranno nei prossimi giorni al portale Io Partecipo, dando l’assenso alla partecipazione ai sondaggi.
Contestualmente all’attivazione del sondaggio, sarà fornita on line una prima documentazione di riferimento sulle tematiche che saranno oggetto di discussione.