8.5.10

ELOGIO DELLA MEMORIA AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO. TRA GLI OSPITI ANCHE WALTER VELTRONI ED EMANUELE FILIBERTO

di Elena Orlando –

AL VIA GIOVEDÌ 13 MAGGIO, CON L’INAUGURAZIONE DA PARTE DELMINISTRO PER LO SVILUPPO ECONOMICO CLAUDIO SCAJOLA ALLINGOTTO IN PROGRAMMA FINO AL 17 MAGGIO, VEDRÀ OLTRE 6000INCONTRI, LA PRESENZA La Torre dei Libri al Salone Internazioanle del Libro di Torino 2010DI OLTRE 1.400 ESPOSITORI, L'INCUBATORE E LE INVASIONI MEDIATICHE. PAESE OSPITE È L'INDIA CONIL PLURIPREMIATO 'SLUMDOG MILLIONAIRE'. SCOTT TUROW, AMELIE NOTHOMB, TAHAR BEN JELLOUN, GIANRICO CAROFIGLIO, WU MING, GAD LERNER, SUSANNA TAMARO. TONI CAPUOZZO, ILCARDINALE ANGELO BAGNASCO E GIANFRANCO RAVASI, MARCO TRAVAGLIO, BENEDETTA TOBAGI, IL NEO PRESIDENTE DELLA REGIONE, ROBERTO COTA E FABRIZIO PALENZONA. E, ANCORA, DARIO FO E REGISTI COME GIUSEPPE TORNATORE, DARIO ARGENTO E PUPI AVATI, L'ARENA DEL BOOKSTOCK VILLAGE CON LINUS, RENZO ARBORE, MAURIZIO COSTANZO, MICHELE SERRA, MARGHERITA HACK, ALESSANDRO BARICCO E CARLO LUCARELLI. PER CONCLUDERE, L'ULTIMO GIORNO, L'INCONTRO CONFRANCESCO GUCCINI.

(UNMONDODITALIANI) Lamemoria corre tra lefoglie fruscianti di un albero capovolto, con le radici verso l’alto. AlSalone Internazionale del Libro di Torino, perde chi dimentica. E vince chi si ricorda tutto di sé, degli altri, della storia del proprio Paese. Al via giovedì 13 maggio, con l’inaugurazione da parte del ministro per lo Sviluppo economico Claudio Scajola al Lingotto, l’attesa kermesse in programma fino al 17 maggio, vedrà oltre 6 mila incontri, la presenza dioltre mille e 400 espositori, di cui 75 nuovi, 20 con uno stand proprio,43 nell'Incubatore e 12 nel nuovo spazio Invasioni Mediatichededicato alle produzioni culturali digitali e alle contaminazioni multimediali. Quest'anno il paese ospite è l'India, presente con numerosiautori fra cui Vikas Swarup, il diplomatico-scrittore autore del romanzo da cui è stato tratto il pluripremiato 'Slumdog Millionaire'.

L'edizione 2010 avrà, come sempre, grandi nomi da proporre al Tornio Capitale della Cultura. Salone Internazionale del Libropubblico, a cominciare daiprotagonisti principalidella stagione letteraria, come il re del legal thriller Scott Turow, Amelie Nothomb, Tahar Ben Jelloun, Gianrico Carofiglio, Wu Ming, Gad Lerner, Susanna Tamaro. Ci sarà ancheWalter Veltroni.

Fra gli appuntamenti è previsto l'incontro 'Maledetti Savoia, Savoia benedetti' che vedràEmanuele Filiberto e Lorenzo Del Boca intervenire alla presentazione dellibro di Toni Capuozzo, le lectio magistralis del cardinale Angelo Bagnasco e Gianfranco Ravasi, la presentazione del libro di Marco Travaglio 'Ad personam' e di quello di Benedetta Tobagi 'Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre'. E poi 'L'Italia del nord e il federalismo fiscale' con il neo presidente della Regione Roberto Cota e Fabrizio Palenzona. E, ancora, Dario Fo e 'La Bibbia spiegata ai villani', gli appuntamenti con grandi registi come Giuseppe Tornatore, Dario Argento e Pupi Avati o quelli all'Arena del Bookstock Village con personaggi come Linus, Renzo Arbore, Maurizio Costanzo, Michele Serra, Margherita Hack, Alessandro Baricco e Carlo Lucarelli. Per concludere, l'ultimo giorno, l'incontro con Francesco Guccini per la pubblicazione del suo libro 'Non so che occhi avesse'. AlLingotto troveranno spazio anche gli stand di 11 Regioni italiane, fra cuil'Abruzzo che ritorna per la prima volta dal 2004.

UN MONDO D'ITALIANI -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE

Il Giornale Quotidiano Internazionale, già autorizzato nel 2006 dal Tribunale di Campobasso N.2/96, come edizione on line de “LA VOCE DEL POPOLO” e nel 2010 come e-magazine indipendente, diretto da Mina Cappussi,diffuso in ogni angolo del pianeta in cui vi sia una comunità italiana, sede di STAGE FORMATIVI per l’Università Roma Tre,Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professioni del web, del cinemae della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e su SKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA della Patagonia Argentina e all’emittente radiofonica pubblica del sud America, Radio Nacional.Nata come LRA, Estación de Radiodifusión del Estado, ha trasmesso per la prima volta il 6 Luglio 1937dall’ufficio di Posta e Telegrafia nella città di Bs.As.Oggi è più conosciuta come Radio Nacional e trasmette da Viedma a Ushuaia, da Bs. As a Formosa; ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia su 93.5 FM

Da oggi UN MONDO D’ITALIANI E TRSP A SERVIZIO DELLA GENTE: OGNI GIORNO.

Nei prossimi giorni, su TRSP, il programma televisivo settimanale UN MONDO D’ITALIANI in collaborazione con questo magazine.

www.oraitalia.blogspot.com

Ora Italia el programa de radio de los italianos en la Patagonia.

Producido y realizado por la Asociación Emiliano Romagnola de la Comarca Viedma Carmen de Patagones.

En convenio con "Un Mondo di Italiani" el periodico online del Molise y con la "Radio Emilia Romagna" la radio de la Región en Podcast.

facebook: mina Cappussi

Iscriviti al gruppo facebook: Un Mondo d’Italianihttp://www.facebook.com/group.php?gid=37063563859

04 / 05 / 2010