7.5.10

L’ITALIANO ALL’ESTERO. FANTASIA E INTELLIGENZA PER PROMUOVERE LA LINGUA. IL PRESIDENTE DELLA BELLONCI, DE MAURO, AL CONVEGNO

di Mina Cappussi –

ALLA CAMERA DEI DEPUTATI A ROMA.LA LINGUA ITALIANA HA AVUTO DA SEMPRE UN GRANDE SUCCESSO A LIVELLOMONDIALE, PER LAPROSSIMITÀ AL LATINO, LA SPINTA DELLACHIESA, PER LA STORIAE LA CIVILTÀ DI ROMA E DEL SUO GRANDE IMPERO. GUARDARE OGGI AD UN PERCORSO DI RILANCIO DELLALINGUA ITALIANAATTRAVERSO L’UTILIZZO DI STRUMENTI INNOVATIVI PERCHÉ SI AFFACCIANO ALL’ORIZZONTE ENORMI POTENZIALITÀ ECONOMICHE E LAVORATIVE LEGATE ALLA NOSTRA LINGUA.

(UNMONDODITALIANI) ROMA, 6 maggio 2010 - Non solo risorse finanziarie, ma anche uno sforzo di fantasia e di intelligenza. Ecco che finalmente, lentamente, si esce fuori dalla logica della produttività a tutti i costi, dei finanziamenti legati a schemi andati, lontani dalle declinazioni della contemporaneità. Il Presidente della Fondazione Bellonci, Tullio De Mauro, ha gettato così l’amo, con unintervento interessante, che ha spiazzato per la sua logicafunzionalità, nel corso del convegno che si è tenuto alla Camera dei Deputati, Sala delle Colonne, giovedì 6 maggio, dal titolo: “: L’Italiano all’estero. Strategie di promozione e tutela”, promosso dalla Società Dante Alighieri e daiParlamentari eletti nellacircoscrizione estero.
“Che
cosa dovrebbero cercare di fare le istituzioni perpromuovere e tutelare la lingua e la cultura italiana? – ha sollecitato De Mauro - Impiegare non solo risorse finanziarie, ma fare anche uno sforzo di fantasia e di intelligenza”. La lingua italiana – ha proseguito – ha avuto da sempre un grande successo a livello mondiale, dovuto a diverse ragioni storiche e culturali: laprossimità al latino, l’interesse e la pratica del melodramma, la spinta dellaChiesa e del clero cattolico, l’interesse per il giacimento storico e culturaleche caratterizza il nostro Paese, per lastoria e la civiltà di Roma e del suo grande impero. Ma questo attiene al passato. Però è dal passato che si deve partire per incamminarsi oggi in unpercorso di rilancio della lingua italiana attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi e attraverso la presa di coscienza delle potenzialità economiche e lavorative legate alla nostra lingua”.

UN MONDO D'ITALIANI -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE

Il Giornale Quotidiano Internazionale, già autorizzato nel 2006 dal Tribunale di Campobasso N.2/96, come edizione on line de “LAVOCE DEL POPOLO” e nel 2010 come e-magazine indipendente,diretto da Mina Cappussi,diffuso in ogni angolo del pianeta in cui vi sia una comunità italiana, sede di STAGE FORMATIVI per l’Università Roma Tre,Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professioni del web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programmaomonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e su SKYin tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA dellaPatagonia Argentina e all’emittente radiofonica pubblica del sud America, Radio Nacional.Nata come LRA, Estación de Radiodifusión del Estado, ha trasmesso per la prima volta il 6 Luglio 1937dall’ufficio di Posta e Telegrafia nella città di Bs.As.Oggi è più conosciuta come Radio Nacional e trasmette da Viedma a Ushuaia, da Bs. As a Formosa; ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia su 93.5 FM

Da oggi UN MONDO D’ITALIANI E TRSP A SERVIZIO DELLA GENTE: OGNI GIORNO.

Nei prossimi giorni, su TRSP, il programma televisivo settimanale UN MONDO D’ITALIANI in collaborazione con questo magazine.

www.oraitalia.blogspot.com

Ora Italia el programa de radio de los italianos en la Patagonia.

Producido y realizado por la Asociación Emiliano Romagnola de la Comarca Viedma Carmen de Patagones.

En convenio con "Un Mondo di Italiani" el periodico online del Molise y con la "Radio Emilia Romagna" la radio de la Región en Podcast.

facebook: mina Cappussi

Iscriviti al gruppo facebook: Un Mondo d’Italianihttp://www.facebook.com/group.php?gid=37063563859

07 / 05 / 2010