26.7.10



'Ora Italia' ha intervistato il Presidente del Premio Laurentum per la Poesia, Roberto Sergio il quale ci ha raccontato come e' nato il Centro Culturale Laurentum al cui interno viene organizzato, dal 1982, il Premio Laurentum per la Poesia  e, dal 2009, il Premio Laurentum Italiani nel mondo  giunto quest'anno alla seconda edizione. In questa puntata il Dr. Roberto Sergio ci racconta anche come e' stato accolto il Premio fra gli italiani all'estero e quanto e' importante per lui e per gli italiani che la lingua italiana venga studiata dai connazionali all'estero.  
Il Premio Laurentum fu ideato nel 1982 dal Centro Culturale Laurentum allo scopo di creare una rassegna, a livello di circoscrizione comunale, dedicata alla poesia e all'amore per la cultura, grazie alla quale i cittadini potessero confrontarsi in merito alle proprie passioni, in maniera costruttiva. Il tema scelto fu l'amore e il concorso poetico riscosse da subito un grande successo di pubblico. La stampa e i media dedicarono ampio spazio alla rassegna poetica, svolgendo un importante ruolo di mediazione tra il Centro Culturale Laurentum e i cittadini. Oggi il Premio è annoverato fra le competizioni letterarie di maggior rilievo a livello nazionale e la prima in assoluto in termini di partecipazione, contando un numero di oltre 24.000 partecipanti alle diverse iniziative dell'edizione 2009, tra iscritti ai diversi concorsi in cui si articola il Premio (XXIII Premio Laurentum per la poesia, III Premio Laurentum Online AAMS, II Premio Laurentum SMS Vodafone, I Premio Social Network, Il Premio Italiani nel Mondo e I Festival della poesia dei ragazzi, Premio Evento speciale Per non dimenticare l'Abruzzo), votanti e commenti pubblicati.

Il  Premio Italiani nel mondo giunto, quest'anno, alla seconda edizione e' riservato agli italiani residenti all'estero e oriundi, ideato con il fine di estendere i confini geografici della rassegna e, in coerenza e sinergia con le linee guida strategiche della politica di programmazione culturale del Ministero degli Affari Esteri, di diffondere e promuovere, presso i nostri connazionali, la lingua e la cultura italiana, come un inestimabile patrimonio di cultura delle origini che deve essere, in quanto tale, valorizzato, sostenuto e in alcuni casi riqualificato, e utilizzato come strumento per far fronte alle sfide poste dalla globalizzazione, dall’avvento dei new media e dai nuovi concetti di italianità di cui sono portatori, in special modo, le nuove generazioni.
La poesia vincitrice sarà selezionata da una prestigiosa giuria presieduta dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta. Il vincitore riceverà come premio un’opera d’arte, appositamente realizzata dall’artista Angelo Bucarelli, e sarà ospite del Centro Culturale Laurentum a Roma per la serata di premiazione, prevista per il 30 novembre 2010.  
Per partecipare è necessario leggere attentamente il regolamento. La partecipazione è gratuita. La scadenza per partecipare al Premio Italiani è il 15 ottobre 2010.
Per informazioni: italianinelmondo@premiolaurentum.eu