16.7.10




Nell'ultima puntata di Ora Italia, Magalí Pizarro ha intervistato il giornalista e scrittore aquilano Goffredo Palmerini che ha pubblicato di recente il suo terzo libro intitolato 'L'Aquila nel Mondo'.

Goffredo Palmerini è nato all’Aquila il 10 gennaio 1948. Per quasi un trentennio è stato Consigliere comunale, Assessore e Vice Sindaco dell’Aquila, città capoluogo regionale. Impegnato nel settore culturale, è vice Presidente dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila, Consigliere d’Amministrazione di Abruzzo Film Commission e membro dell’Istituto abruzzese di Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea.
Scrive su giornali e riviste abruzzesi e sulla stampa italiana all’estero. Per tale attività è stato insignito del Premio L’Aquila “Zirè d’oro” 2007, quale Personaggio dell’Anno, e del Premio Internazionale “Guerriero di Capestrano” 2008 per l’opera di diffusione della cultura abruzzese nel mondo. Vincitore nel 2007 del 31º trenta uesimo Premio Internazionale Emigrazione, sezione Giornalismo, ha pubblicato il volume “Oltre confine” (Edizioni Libreria Colacchi - L’Aquila ). Collabora in via occasionale con alcune Radio che trasmettono programmi in lingua italiana. Da alcuni anni svolge un’intensa attività di relazione con le comunità italiane all’estero, particolarmente con quelle abruzzesi. Dal 2006, in rappresentanza dei Comuni, è componente del Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo (CRAM), l’organismo della Regione Abruzzo composto dai delegati delle comunità regionali nei cinque continenti.
Il terzo libro, intitolato 'L'Aquila nel Mondo' e' una raccolta di articoli che spaziano dal maggio del 2008 al dicembre 2009, gran parte di questi scritti dopo il 6 aprile: una data che nessun abruzzese dimenticherà mai.  Anche in quella drammatica vicenda, Palmerini non ha mai smesso di informare, ma anche rassicurare, per quanto possibile, chi da fuori voleva sapere, conoscere, e soprattutto “fare qualcosa”. Il tempo di veder ripristinati i collegamenti telefonici, e Goffredo Palmerini ha riacceso il suo contatto, il suo legame con il mondo, con la sua gente.
L'attivita' di Palmerini unisce italiani nel mondo e giornalisti nell'informazione che partendo dall'Aquila gira il mondo.

Nell'intervista parliamo con Goffredo Palmerini sulla nascita di questa raccolta intitolata 'L'Aquila nel Mondo', sulla presentazione del libro in societa' e sull'attualita' di una Regione che, 14 mesi dopo il sisma, continua a lottare perché presto l'Aquila torni a volare.

Approfondisci...