18.9.10

"Ora Italia" e "Un Mondo D'Italiani" in diretta dal Teatro Arena del Sole di Bologna in occasione della consegna del premio 'Globo Tricolore' alle eccellenze italiane nel mondo organizzato dall'Associazione Italian Women in the World. Ai microfoni di Ora Italia le testimonianze di Patrizia Angelini, presidenta del Premio, Tiziana Grassi, studiosa di migrazione italiana e vincitrice per l'Italia, e Ferdinando Pezzoli, imprenditore emiliano-romagnolo residente a Santiago del Cile.
Sono arrivati a Bologna da sei paesi del mondo e dall’Italia gli artisti, imprenditori, giornalisti, professionisti che, grazie al successo conseguito all’estero nel segno dell’innovazione e della creatività, sono stati premiati dall’associazione Italian Women in the World, che li ha selezionati per la seconda edizione del Premio “IWW nel Mondo”. Dagli Stati Uniti è giunta la cantante che a soli 30 anni ha già conquistato il mondo, dal Sudafrica la reporter investigativa più coraggiosa e cara a Nelson Mandela; dalla Cina l’architetto che adatta il made in Italy alle esigenze asiatiche; dalla Spagna la designer di lusso per la clientela esclusiva del made in Italy; dall’Italia la studiosa di migrazione italiana e l’innovatore del monitoraggio meteorologico–ambientale; dal Cile, infine, l’imprenditore fornitore di importanti multinazionali.
“Lo scopo del premio – dice la presidente di IWW, Patrizia Angelini - è di promuovere il ruolo dei connazionali e degli italiani che operano sul mercato estero, attraverso la divulgazione di casi di successo personale e dare rilievo aggiunto all’impegno culturale ed imprenditoriale. Il riconoscimento è riservato ai connazionali residenti all’estero od oriundi, agli italiani che operano da e per l’estero, ai figli e discendenti di connazionali all’estero”.