26.9.13



Intervista pubblicata dopo due anni della messa in onda. In omaggio al Dr. Pablo Verani, scomparso il 25 settembre 2013.
En homenaje a la figura del Dr. Pablo Verani, Ora Italia publica la entrevista realizada en el año 2011, a una de las personalidades más importantes de la Patagonia. Su familia, el fanatismo por Italia, su tierra de origen; y la elección de Abogacia como su carrera Universitaria "fuí a la Universidad porque me quedaba cerca de donde vivia". Historia y anecdotas de un italoargentino respetado y querido no solo en el entorno Politico.

"Penso che l'Italia sia il paese piu' bello al mondo, anche se credo ci sia un po' di fanatismo nel mio sentimento!" comincia cosi' l'intervista a Pablo Verani, ex-Presidente della Regione argentina del Rio Negro che lo ha visto come prima autorita' legislativa dal 1995 al 2003.
Una storia particolare, la sua, piena di ricordi e nostalgia per una terra amata e lontana. 

Pablo Verani e' nato nel 1938 in provincia di Piacenza, all'interno della famiglia Valiani - Verani, a cui appartiene ancora oggi una delle piu' importanti ditte coltivatrici di pomodoro. Suo padre era un uomo di grande compromesso politico, si era schierato ai partigiani della zona e non riuscì a vedere i suoi figli fino alla liberazione.
Nel 1947, l'intera famiglia Verani si trasferì in Patagonia nell'Alta Valle del Rio Negro, terra di italiani, lavoratori della terra e creatori dei canali idrici piu' importanti della zona. In questa terra patagonica continuarono con il lavoro in campagna e la produzione di pomodoro per l'esportazione.

Nel 1964, Pablo Verani ottenne il titolo di avvocato. "Anche se - ci racconta - avrei voluto studiare agronomia. Quando mi trovai a Bs.As e vidi che l'Università era troppo lontana da casa mia, cercai una piu' vicina e ricordai che la mamma mi aveva detto di studiare Giurisprudenza, allora presi la decisione e mi scrissi. Prima non capivo proprio niente, ero nato e cresciuto in campagna e non sapevo nemmeno cosa significasse essere avvocato. Dopo i primi due anni di studio ho iniziato a prenderci gusto".

Dopo la Laurea, Pablo Verani tornò nella sua Rio Negro dove dal 1980 entro' a far parte della UCR Unión Cívica Radical, partito con il quale vinse le elezioni del 1983 come Sindaco di General Roca, e nelle due elezioni dell'anno 1995 e quella successiva, dell'anno 1999 come Presidente della Regione di Rio Negro.
Nell'attualita' continua ad essere una figura importante nella politica provinciale e nazionale, essendo Senatore Nazionale per la Provincia del Rio Negro. 


nd.r. Audio intervista in spagnolo
Brano: "Il suono della domenica" - Zucchero