25.4.11

Scarica in Podcast 
Ora Italia saluta, come ogni quindici giorni, Mina Cappussi di Un Mondo D'Italiani che come di consueto si collega con la trasmissione per condividere fatti, sentimenti, eventi e pensieri degli italiani nel mondo. In questa puntata, Magalí di Ora Italia saluta Mina che dall'Italia inizia il suo servizio in diretta così:
"Dunque Magalì, voglio raccontarvi della splendida esperienza a Gualdo Tadino, in Umbria, nei luoghi di San Francesco, Assisi, Gubbio, Perugia, dove è vissuto il santo più amato, patrono d’Italia. A Gualdo Tadino, dicevo, dove sono stata ospite, assieme alla collega e coautrice del Dizionario dell’Emigrazione Italiana, Tiziana Grassi, della VII edizione del Concorso Video “Memorie Migranti”, promosso dal Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti di Gualdo Tadino. Ospite d’onore della manifestazione Luca Conti, figlio di Pietro Conti, primo Presidente della Regione Umbria, a cui è intitolato il Museo dell’Emigrazione. E ospiti d’onore siamo state Tiziana Grassi ed io, assieme alla Presidente del Premio Globo Tricolore, Patrizia Angelini.
Vincitore assoluto della VII edizione è risultato il documentario “Il paese della cuccagna” di Juliano Carpeggiani. Juliano si è commosso, quando la direttrice del Museo, Catia Monacelli, lo ha proclamato vincitore assoluto. Lui che era arrivato dal Brasile e che raccontava del viaggio per nave dei propri bisnonni, provenienti dal Veneto. La giuria di esperti, composta da Pietro Orsatti, Alberto Sorbini e Leopoldo Rossano, ha definito il lavoro “ironico, colorato, originale e tecnicamente interessante per la miscela tra immagini di animazione ed interviste”.
Il premio “Miglior Video” della categoria “Master”se lo è aggiudicato invece l’italo–canadese Alessandro Piedimonte con il corto d’animazione “A cut above”.
E’ la prima volta che in concorso gareggia un vero e proprio cartone animato, definito dai giurati di ottimo livello artistico. Il cortometraggio coglie dell’emigrazione l’aspetto più umano attraverso il poetico ed universale linguaggio dell’emozioni. E’ stato riconosciuto invece “Miglior video” per la categoria “Scuole” il filmato “La valigia di cartone”,fiction realizzata dal Liceo Rosmini di Palma Campania di Napoli, premiato per il lavoro di ricerca e per la recitazione dei ragazzi. La sala si è ammutolita quando le immagini del video hanno riproposto la storia, le storie di chi è emigrato lasciando tutto, in viaggio verso l’ignoto, dopo un interminabile viaggio in mare e la famosa quarantena ad Ellis Island.
Condotta dalla brava e bella giornalista Rai, Benedetta Rinaldi, la manifestazione è stata anche l’occasione per riflettere sulle migrazioni attuali, come sottolineato da tutti gli interventi istituzionali. Hanno portato i saluti il sindaco di Gualdo Tadino e presidente del Museo dell’Emigrazione, Roberto Morroni, il presidente del Consiglio Regionale dell’Emigrazione dell’Umbria, Orfeo Goracci, il presidente della Fondazione Italia-Usa, onorevole Rocco Girlanda, il consigliere regionale Sandra Monacelli e il sindaco di Fossato di Vico, Mauro Monacelli. Tra gli ospiti, come dicevamo, la giornalista Rai Internazionale, Patrizia Angelini che ha promosso il concorso Globo Tricolore, destinato alle eccellenze italiane nel mondo, Tiziana Grassi e la sottoscritta, che abbiamo avuto l’onore di consegnare i premi e di presentare il progetto del primo "Dizionario dell'Emigrazione Italiana", che lo scorso 14 aprile ho presentato al Senato della Repubblica, nell’ambito delle Giornate dell’Emigrazione, in attesa della presentazione al Ministero dell’Estero.
Protagonisti dell’evento sono stati gli undici finalisti i cui meritevoli lavori sono raccolti nel cofanetto dvd “Memorie Migranti 2011”,: Simona Frasca, Giovanni Princigalli, Pina Cataldo con “Rapporto italiani nel mondo 2010”, l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Cavour – Marconi” di Perugia, la Scuola Media Statale “Don Milani – Colombo” di Genova, Ester Capuzzo e Flavia Cristaldi, Sara Creta e Fabio Montella.

Un’altra notizia, questa volta dal Molise, ci porta tra letteratura, musica, cultura e arte in genere. Ci sono infatti MOGOL E GAMBERALE nel Comitato Scientifico della Fondazione Molise Cultura.

Il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, ha espresso soddisfazione per la nomina del Comitato Scientifico della Fondazione, composto, tra l’altro, da Gino Marotta, Giulio Rapetti (in arte Mogol), Chiara Gamberale, Pino Nese e Dante Gentile Lorusso.
“Abbiamo inteso dare spazio - ha sottolineato ancora il Presidente - anche a giovani come Chiara Gamberale. Le presenze poi di Gino Marotta, scultore-pittore molisano e di fama internazionale, nonché Sovrintendente della Fondazione, e di Giulio Rapetti, in arte Mogol, uno dei più conosciuti e apprezzati autori della canzone italiana, regalano un valore aggiunto alla Fondazione.
Giulio Rapetti Mogol è un paroliere italiano. Noto presso il grande pubblico con lo pseudonimo Mogol, è quasi sempre ricordato per il lungo e fortunato sodalizio artistico con Lucio Battisti, sebbene il suo contributo alla musica leggera italiana sia stato di respiro più largo, a partire dai primissimi anni '60 e sino a oggi, come testimoniano i contributi per, fra gli altri, Caterina Caselli, Dik Dik, Equipe 84, Fausto Leali, Gianni Morandi, PFM, The Rokes, Bobby Solo, Little Tony. Il 30 novembre 2006 è stato autorizzato con decreto del Ministro dell'Interno ad aggiungere al proprio il cognome “Mogol”.
Ricordo inoltre che il DVD Memorie Migranti con i video prodotti da tutti i finalisti del Concorso, assieme ai video dei vincitori delle varie sezioni per l’edizione 2011 sono reperibili presso il Museo dell’Emigrazione Pietro Conti di Gualdo Tadino (Perugia).
Mi farò portavoce delle vostre richieste affinchè alcune copie del DVD possano essere spedite a Ora Italia e possiate voi farvi portavoce dell’iniziativa, divulgandoli presso le scuole, anche con l’intento di migliorare la comprensione della Lingua Italiana.
Bene, è tutto dall’Italia, un caro saluto a tutti, auguri per una Santa Pasqua a Ora Italia, a te Magalì e a tutti gli Italiani nel mondo".