21.5.11

Costruire una "rete delle reti", mettendo in comunicazione le associazioni di italiani che lavorano e studiano all’estero, per stimolare lo sviluppo del Sistema Italia. 
Di questo si è discusso in un convegno organizzato dal MAE nell’ambito del Forum PA 2011, dal titolo "Costruire una rete di reti. Il networking come elemento di sviluppo e promozione del Sistema Italia".
Il convegno ha messo a confronto alcune esperienze associazionistiche all’estero. Sono intervenuti i rappresentanti della Business Association Italy-America, che favorisce l’incontro tra aziende italiane e americane nel campo dell’innovazione, e l’Associazione Professionisti italiani di Boston, che valorizza l’attività e le esperienze dei giovani professionisti italiani attivi nell’area di Boston, provenienti dal mondo dell’industria, della ricerca, dell’imprenditoria. Il racconto della loro esperienza ha dato uno spaccato dei successi di aggregazioni nate a livello locale.
Hanno dato il loro contributo alla discussione anche i rappresentanti della Clenad (esperti italiani distaccati presso le istituzioni europee) e dell’AIFI (associazione funzionari italiani presso le organizzazioni internazionali). Da questo mondo è venuta la richiesta alle istituzioni centrali di valorizzare maggiormente la propria attività in Italia.
La sfida del MAE, ha sottolineato il Direttore Generale per il Sistema Paese Maurizio Melani, è di "favorire il coordinamento tra le reti di italiani all'estero e i legami tra queste realtà e il nostro Paese.  Attraverso la rete diplomatica e consolare dobbiamo fare in modo che le associazioni create spontaneamente si rafforzino interagendo tra di loro e con le istituzioni italiane", ha spiegato Melani, osservando come si tratti ancora "di una realtà in movimento" dove "è importante una forte rispondenza da parte delle giovani generazioni". Una sorta di "work in progress", ha concluso, con uno scopo "importante", valorizzare le realtà italiane di eccellenza nel mondo in un’ottica di promozione del Sistema Paese. (aise.it)