26.6.11

 Salve a tutti gli ascoltatori di Ora Italia! Oggi la cartolina arriva da un luogo “simbolo” dell’Emilia Romagna, in Italia e nel Mondo: stiamo parlando della Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna, che anche quest’anno nel weekend che va dal 1° al 3 luglio si tingerà di Rosa lungo tutti i suoi 110 Km di costa, da Comacchio a Cattolica.

È il sogno il tema della sesta edizione del “Capodanno dell’estate italiana”! Tra i protagonisti:  Ricky Martin, tra i massimi esponenti del pop latino, Francesco de Gregori, Noemi, Joan as a Police Woman, i Transglobal Underground, Enrico Ruggeri, Paolo Belli, Alessandra Amoroso, i Pooh, Marco Carta e ancora tanti altri nomi importanti della musica italiana e mondiale. Stabilimenti balneari, ristoranti, musei e parchi divertimento aperti all night long e, a mezzanotte, l’immancabile appuntamento con il “concerto” di fuochi d’artificio sulle spiagge.


Spiaggia 'in rosa'.
Dal tardo pomeriggio del 1° luglio il sogno invaderà con la sua magia i luoghi più belli e suggestivi della riviera, da Comacchio a Cattolica, passando per le spiagge di Ravenna, Cervia-Milano Marittima, Cesenatico, Gatteo Mare, Savignano Mare, San Mauro Mare, Bellaria-Igea Marina, Rimini, Riccione, e Misano Adriatico. Piazze e viali, lungomari, spiagge, arene, chiese,  centri storici, parchi divertimento, monumenti diverranno palcoscenico di oltre 300 eventi, tutti accomunati dal tema onirico e dal suo illimitato repertorio.
Domenica 3 luglio, a Cattolica, grande attesa per il re del pop latino, Ricky Martin, con la seconda tappa italiana del suo tour.

Ma il “sogno” è anche danza, magia, letteratura, arte, pittura.  
Manifesto 2011.
A partire dal manifesto della Notte Rosa 2011, realizzato da Bertrand Sallè, giovane artista e illustratore parigino, che ha immaginato una splendida notte blu come quinta teatrale all’incontro tra un uomo e una donna dalle fattezze di luna, fermando l’attimo di un dono tra i due, un cuore, simbolo del divertimento genuino, dell’amicizia, del sentimento vero e della convivialità. Elementi che la Notte Rosa e la gente della riviera romagnola ben incarnano. O anche il sogno felliniano del passaggio del Rex, che prenderà corpo alla Notte Rosa con il viaggio inaugurale di “Costa Favolosa”, ultima nata della flotta di navi di Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n.1 in Europa. Venerdì sera, tutta illuminata a festa, “Costa Favolosa” comparirà davanti alla riviera romagnola in tutta la sua maestosità, creando un’atmosfera da favola felliniana, per poi fare tappa a Cattolica, dove a mezzanotte Costa Crociere offrirà un eccezionale spettacolo pirotecnico che nascerà dal mare.

Riccione. 
E quest’anno la Notte Rosa si può seguire in diretta da tutto il mondo! Noi di TER prenderemo parte al Capodanno dell’Estate con una serie di iniziative nostre online. In particolare, una caccia al tesoro mobile con Foursquare, dedicata a tutti quelli che vogliono vivere in modo interattivo la loro Notte Rosa con i loro iPhone. Con un mucchio di premi in palio per coloro che vorranno condividere la loro partecipazione ad un evento durante tutto l’arco della nottata del 1 luglio nelle località balneari della Riviera. Inoltre, una copertura capillare dei 110 km di festa attraverso Twitter, YouTube e Facebook! Da non perdere la possibilità di seguire i principali eventi in programma grazie alla copertura offerta dalla webtv [www.turismoemiliaromagna.tv], alle dirette audio-video predisposte dal social media team di APT, che racconteranno volti emozioni e storie del Capodanno dell’Estate riprendendo e commentando i messaggi multimediali lanciati dal pubblico. Un real-time per vivere anche nel web tutti i grandi eventi, dallo sbarco del Transatlantico Rex a Cattolica ai concerti all’alba di Cesenatico. 
Fontana dei 4 Cavalli. Rimini. 
Da ultimo se volete conoscere giorno dopo giorno tutte le sorprese e le iniziative che andranno in scena nel primo weekend di luglio, vi suggeriamo l’iscrizione al canale Twitter [www.twitter.com/notte_rosa] e seguire gli aggiornamenti della Pagina Ufficiale Facebook [www.facebook.com/LaNotteRosa] della Provincia di Rimini. Questi canali, aggiornati con cadenza quotidiana, ci accompagneranno passo passo fino alla “Notte della Dolce Vita” in Riviera. 
Da parte nostra invitiamo tutti voi, amici di Ora Italia, a seguirci in diretta,  come farà Magalì con la comunità degli emiliano romagnoli dalla Patagonia, in modo da poter festeggiare insieme nonostante il diverso fuso orario. 
Inoltre, se volete, potete mandarci le vostre foto dei festeggiamenti via twitter @notte_rosa (con hashtag #cronacarosa), o alla nostra mail notterosa2011@gmail.com
Noi abbiamo lo spumante già in fresco per il brindisi! ¡Viva la Noche Rosa! =)

Nicholas - Staff TER 

n.d.r. Brano; "Maria" - Ricky Martin.