11.7.11


G8, Genova 2001. Noi di Ora Italia eravamo dei bimbi che dall'altra parte del mondo guardavamo ciò che accadeva in Italia con occhi increduli. Ora, a 10 anni di distanza, riusciamo a capire ciò che succedeva. Un momento storico, segnato purtroppo dalla violenza. Il 20 e 21 luglio 2001 resterà sempre nella memoria degli italiani, e del mondo intero.  

Sabato scorso abbiamo parlato con Claudia Vago, esperta della rete e ideatrice del blog #IORICORDOGENOVA.

"Ci sono momenti della storia che restano impressi nella nostra memoria. Tanto che ne portiamo con noi ogni particolare: dove eravamo, con chi, cosa stavamo facendo". Cosi presenta Claudia Vago (in rete @tigella) il blog #IoricordoGenova, messo in piedi per “ricostruire un racconto collettivo. Di chi era e di chi non c’era”.

“L’idea -  racconta Claudia al nostro microfono -  è iniziata parlando con un'amica perché ci siamo rese conto che quella data, quel evento, ha segnato le nostre vite, della nostra generazione e non solo". "Cè sembrato interessante e bello, a 10 anni di distanza da quei giorni, mettere insieme non tanto la verità di quanto è successo a Genova e nelle strade quanto piuttosto quello che tutti noi ricordiamo di quelle giornate e quindi fare un grande archivio della memoria ma di una memoria emotiva ed emozionale più che una memoria di fatti".
Si, perché IoricordoGenova è lo spazio della memoria. Quella memoria, che un tempo era trasmessa dalle persone per via orale, trova oggi in questo blog lo spazio per esprimersi in modo libero, raccontando ciò che passava per la testa di tutte quelle persone nel momento in cui Genova bruciava.

Il blog ha raccolto circa 70 storie fino a oggi. E la cosa bella e che colpisce a Claudia "è che la maggior parte delle storie che sono arrivate fin'ora sono di persone che non c'erano a Genova, che erano altrove, com'è il mio caso".

Le storie possono essere inviate tramite il blog [http://ioricordogenova.altervista.org/blog/], via mail, oppure anche attraverso twitter [www.twitter.com/ioricordogenova] (basta postare il ricordo con l'hashtag #ioricordo) e facebook [http://www.facebook.com/ioricordo].