25.8.11


Hoy tenemos la gran fortuna en Ora Italia de presentar en exclusiva para Argentina el single de la banda siciliana “10HP". Ganadores de la segunda edición del Galli Records Italia Festival organizado por la etiqueta independiente GalliRecords en septiembre del 2010.  

"Dieci HP" es una banda siciliana que nace en el 2005. Formada por Nicola Merlisenna (en guitarra y coros), Cristian Falzone (en batería y coros) y Giacomo Di Cara (en bajo y voz). Además de reinterpretar los temas de los mejores cantautores italianos, los "10 HP" producen música inédita, en clave de Rock - Pop como “L’ennesimo errore”. 
"10 HP" è una band dell'entroterra siciliano nata nel 2005 formata da Nicola Merlisenna (chitarra e cori), Cristian Falzone (bateria e cori) e Giacomo Di Cara (basso e voce). In questa puntata “Ora Italia” parla con Giacomo Di Cara voce di questa bellissima band che oltre a reinterpretare i brani dei maggiori cantautori e artisti del panorama musicale italiano produce musica inedita come una miscela di rock che rimane ancorata al sound pop-rock nostrano anche grazie ai testi in italiano.

I "10 HP" sono su Facebook [www.facebook.com/diecihpofficial]  e Twitter [www.twitter.com/diecihpofficial]. Ed il loro brano "L'ennesimo errore" e' scaricabile da Itunes!: http://bit.ly/pmq0UN

BIO. I "10Hp" nascono nell'estate del 2005 nell’ entroterra siciliano. Portano parallelamente avanti due diversi progetti: la reinterpretazione di brani dei maggiori cantautori e artisti del panorama nazionale come Battisti, Carosone, Battiato, Rino Gaetano, Pino Daniele, De Andrè, Bennato, rivisitati in chiave rock e con arrangiamenti riadattati alla formula musicale del trio; il progetto di musica inedita che si presenta, invece, come una miscela di rock graffiante che non disdegna sonorità d’oltreoceano, ma che rimane ancorata al sound del pop-rock nostrano anche grazie ai testi in italiano.Il gruppo ha fin dai suoi esordi un’intensissima attività live, realizzando più di cento concerti l’anno in tutto il sud Italia.Il 21 dicembre 2007 i 10Hp pubblicano il loro primo album, con l’etichetta discografica Kustom ReKords“Verde,Bianco e…Rock” è il titolo del cd, che contiene otto brani che hanno fatto la storia della musica italiana, riarrangiati in maniera completamente nuova e con un impatto sonoro inequivocabilmente rock. Partecipando a diversi festival e rassegne il gruppo riscuote un notevole interesse e consenso grazie all’esecuzione dei propri brani. Finalisti nazionali al Festival Pub Italia. Nell' estate 2008 si   classificano ottavi su 746 band iscritte al festival nazionale Martelive, vincendo il premio “visibilità su YouTube”. Ottengono il quarto posto vincendo il premio "Miglior Arrangiamento" al Lennon Festival, durante il quale hanno il piacere di suonare sullo stesso palco di Ron. Nel Novembre 2008 si classificano al primo posto tra i 110 iscritti al contest online del sito web "Alice Tutta un'altra musica", entrando tra i 12 finalisti del Premio De Andrè 2008 e suonando sullo stesso palco di Pacifico, Marlene Kuntz, Andrea Rivera, Roberto Ferri, La Crus, Ennio Rega, John De Leo. Nello stesso mese ottengono il quarto posto nazionale alle finali di Sanremo Rock, vincendo un videoclip ed un posto nelle compilation "Sanremo rock 2008" e   "Premio De Andrè 2008". Nel 2009 sono tra i finalisti nazionali di "Area 24 web music contest", del "Transilvania music contest" e tra i semifinalisti nazionali del Pop Rock Contest e del   Tour Music Fest. Sempre nel 2009 ottengono il terzo posto all’undicesima edizione del Lennon Festival, suonando sullo stesso palco di Gatto Panceri, Michael Allen e Gemelli Diversi. Nel 2010 partecipano alle selezioni per le nuove proposte del 60° Festival di Sanremo e vincono la seconda edizione del G.R.I.F. Gallirecords Italia Festival.Nello stesso anno firmano un contratto discografico con la Gallirecords. Hanno inoltre suonato come supporters per Tinturia, Bisca, Zulù e i ragazzi di "Amici". 


post pubblicato il 18/07/2011 
seconda pubblicazione: 25/08/2011