31.8.11


MAR DEL PLATA\ aise\ - Grande successo lo scorso, 19 agosto, presso il Teatro Comunale Colón di Mar del Plata per la presentazione di "Venetos en Mar del Plata", primo documentario in HD proiettato in città.Il documentario di 40 minuti illustra le attività della comunità veneta locale, intervistando diversi testimoni di vita e dando la parola anche alle nuove generazioni, senza dimenticare la storia della "Società Italiana Le Tre Venezie", faro veneto in questo angolo del pianeta, prossima a compiere 57 anni di vita il prossimo 4 novembre.
Il documentario, per prima volta presentato a Mar del Plata, è frutto del progetto creato grazie alla Regione Veneto, assieme al Comune di Porto Viro (Rovigo), l’Accademia Veneta dello Spettacolo di Rovigo, MDQ Film, il Cava (Comitato delle Associazioni Venete in Argentina), e la Gioventù della "Tre Venezie", coordinato da Marco Di Lello, Miguel Monforte e Marcelo Carrara.

Tra il numeroso pubblico presente in teatro anche i protagonisti che hanno potuto ribadire dal vivo i sentimenti e le emozioni trasmesse durante il documentario. Presenti anche gli alunni che l’anno scorso hanno frequentato il corso di Cinema Veneto tenuto da tre esperti nel settore arrivati a Mar del Plata nel febbraio 2010, e che potrebbero tornare anche il prossimo dicembre.

"Un progetto che ha dato bellissimi frutti – hanno sottolineato i tre coordinatori – sia per la capacità dei ragazzi nel confezionare il lavoro finale, ma anche perché è stato prodotto un documento unico per la storia dell’emigrazione a Mar del Plata. Un documento che non sarà l’unico: grazie al successo raggiunto, cominceremo subito a lavorare al prossimo progetto".

Ringraziamo lo Staff di SpazioGiovaneTV per le fotografie.